Nella produzione di salsicce, entrambe le estremità della salsiccia vengono chiuse con piccoli morsetti metallici, noti come graffe. Questi morsetti sono montati automaticamente mediante crimpatrici. In questo caso è necessaria flessibilità, poiché le salsicce vengono prodotte in molte varietà. La crimpatrice deve essere in grado di gestire materiali e dimensioni diverse. A tale scopo vengono utilizzati svariati utensili a crimpare, ciascuno in grado di lavorare un tipo specifico di graffa. L'utensile e il tipo di graffa devono essere assegnati senza errori. Allo stesso tempo, deve essere possibile modificare i processi di produzione in modo rapido e sicuro.
Se l'utensile e la graffa non corrispondono, vi è il rischio di danni alla macchina e quindi di arresto della produzione. Ciò significa che è necessaria un'assegnazione senza errori di utensili e graffe per un funzionamento affidabile e un'elevata produttività e disponibilità. L'utensile e la bobina a crimpare devono essere monitorati contemporaneamente. L'automazione di questa fase può essere combinata con l'utilizzo di graffe originali. Di conseguenza, è garantita anche un'attività di follow-up con i materiali di consumo.
La tecnologia RFID è utilizzata per identificare i componenti corretti. La bobina a crimpare e l'utensile a crimpare presentano entrambi un tag RFID. Etichette intelligenti a basso costo con tecnologia ad alta frequenza (HF) possono essere utilizzate per le bobine; tag a bassa frequenza (LF), come IPC03-10, adatti per l'installazione nell'ambiente metallico delle macchine, sono ideali per la crimpatrice. Nella macchina sono installate teste di lettura/scrittura RFID adatte, come ad esempio IPH-F61-V1. Sono caratterizzate da un design particolarmente piatto e presentano una semplice integrazione. Entrambi i sistemi sono collegati all'interfaccia di controllo IDENTControl, che è in grado di elaborare in parallelo segnali di frequenze diverse. I componenti sono chiaramente identificati, si evitano danneggiamenti, e i tempi di inattività sono ridotti al minimo.
Caratteristiche tecniche:
La bobina a crimpare e l'utensile a crimpare impongono requisiti notevolmente diversi per la tecnologia RFID. Essi possono essere soddisfatti, tra le altre cose, utilizzando più range di frequenza. L'interfaccia di controllo IDENTControl (ad es. IC-KP2-2HB21-2V1D) è in grado di funzionare in parallelo con diverse frequenze RFID ed è particolarmente adatta per questo tipo di applicazione. Inoltre, l'utente trae vantaggio garantendo attività di follow-up con materiali di consumo originali.