Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensore induttivo doppio F31K2: La soluzione più resistente per il feedback sulla posizione delle valvole

2022-08-18

F31K2 Dual Inductive Sensor
L'F31K2 fornisce un feedback affidabile sulla posizione delle valvole anche in applicazioni estreme, all'esterno.

Nell'industria di processo, sono necessari sensori potenti per monitorare la corretta posizione delle valvole. Alcune applicazioni all'aperto, come gli impianti di desalinizzazione dell'acqua del mare, le piattaforme petrolifere o le miniere di fosfati, impongono requisiti speciali per la tecnologia dei sensori utilizzata. Con una custodia particolarmente stretta e non soggetta a corrosione, il sensore induttivo doppio F31K2 è la soluzione ideale per il feedback sulla posizione delle valvole in condizioni estreme. La serie di sensori ottimizzata di Pepperl+Fuchs include ora anche una variante non a sicurezza intrinseca con approvazione IECEx per l'utilizzo in tutto il mondo in aree pericolose della Zona 2/22. Inoltre, una variante a basso consumo permette una semplice modernizzazione dei sistemi esistenti con interruttori di finecorsa meccanici.


Ottimizzato senza compromessi per l'utilizzo all'aperto

Calore o freddo, acqua salata o radiazioni UV: grazie alla sua elevata robustezza e durata, l'F31K2 è in grado di resistere anche alle condizioni più avverse all'aperto. Due elementi separati del sensore induttivo consentono un rilevamento senza contatto e senza usura della posizione della valvola. La custodia ad alta densità (fino a IP69) rende l'F31K2 insensibile all'acqua e alla polvere. I materiali utilizzati (acciaio inossidabile V4A, plastica ad alte prestazioni e alluminio rivestito) proteggono ulteriormente il sensore dalla corrosione. Con una gamma di temperature d'esercizio estesa da –40 a +70/+100 °C, l'F31K2 può essere utilizzato in condizioni climatiche estreme senza alcun problema. Inoltre, è disponibile un coperchio per proteggere l'azionatore da danni meccanici e sporcizia.



Temperature estreme, acqua salata e radiazioni UV: il sensore doppio F31K2 resiste facilmente alle difficili condizioni ambientali presenti sulle piattaforme petrolifere.

Un'ampia gamma di varianti per una maggiore flessibilità

I sensori doppi della serie F31K2 sono disponibili con diverse approvazioni e uscite elettroniche. Una speciale caratteristica è la variante CC a basso consumo a 2 fili: grazie alla tecnologia brevettata Pepperl+Fuchs, questo sensore induttivo doppio vanta un contatto virtualmente privo di tensione. Di conseguenza, la corrente residua è così bassa che il sensore può essere utilizzato in combinazione con tutti i controller logici programmabili e i sistemi di controllo dei processi. Ciò significa che è disponibile una moderna soluzione induttiva anche per i sistemi che in precedenza si affidavano ai contatti meccanici.

Nelle aree in cui raramente si verificano atmosfere esplosive, la protezione contro le esplosioni necessaria può essere implementata in modo particolarmente semplice con le varianti CC a 2/3 fili. I sensori sono progettati per l'utilizzo in Zona 2/22 nei tipi di protezione Ex ec (sicurezza aumentata) ed Ex tc (protezione da custodia) con certificazioni ATEX e IECEX. Pertanto, quando si utilizzano questi dispositivi non sono necessari né amplificatori di commutazione isolati né cavi a sicurezza intrinseca. Per le aree pericolose fino alla Zona 0/20, la versione NAMUR a sicurezza intrinseca dell'F31K2 fornisce le approvazioni ATEX e IECEx appropriate. Questa variante del sensore induttivo doppio può essere utilizzata anche in applicazioni di sicurezza fino a SIL 2.



Una selezione di attivatori di diverse dimensioni rende l'F31K2 adatto per un'ampia gamma di applicazioni.

Montaggio semplice, funzionamento pratico

Il sensore doppio compatto F31K2 può essere montato direttamente sugli azionatori delle valvole senza accessori aggiuntivi, rendendo particolarmente semplice l'installazione. Un ampio scomparto terminale con terminali plug-in offre ancora più praticità. Pepperl+Fuchs offre una selezione di azionatori di diverse dimensioni, in modo che l'F31K2 possa essere adattato in modo flessibile a diverse unità. La gamma include anche un attuatore con indicatore di posizione della valvola colorato e altamente visibile: In questo modo è possibile vedere subito se la valvola è aperta o chiusa, anche da una certa distanza. L'F31K2 offre quindi la massima praticità per il feedback sulla posizione delle valvole negli impianti di processo.


Caratteristiche principali del sensore induttivo doppio F31K2

  • Soluzione particolarmente resistente e priva di manutenzione per il feedback sulla posizione delle valvole grazie alla tecnologia con sensore induttivo doppio senza contatto
  • Custodia altamente sigillata e non soggetta a corrosione, ideale per applicazioni all'aperto estremamente impegnative
  • Gamma di applicazioni estesa: la variante a basso consumo a 2 fili consente una semplice sostituzione degli interruttori di finecorsa meccanici
  • Certificazioni IECEx e ATEX per l'utilizzo in tutto il mondo in aree pericolose, incluse Ex ec e Ex tc per Zona 2/22
  • Design modulare per la massima flessibilità: varianti di azionatori per attuatori di diverse dimensioni, anche con indicatore di posizione della valvola altamente visibile

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.