Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gateway WirelessHART con connessione EtherNet/IP al sistema di controllo

2014-04-16

The WirelessHART Gateway with EtherNet/IP connection
Il nuovo gateway WirelessHART si collega via EtherNet/IP ai sistemi di controllo

Il gateway WirelessHART di Pepperl+Fuchs è ora disponibile con una connessione EtherNet/IP ai sistemi di controllo distribuiti. La completa integrazione nel sistema di controllo Rockwell significa che i numerosi vantaggi della tecnologia WirelessHART sono ora accessibili per un ampio gruppo di utenti.

Tra questi vantaggi vi sono:

  • Coperture di grandi distanze attraverso la funzione di ripetitore nella rete "mesh"
  • Riduzione del lavoro di cablaggio con conseguente risparmio di tempo e denaro
  • Maggiore flessibilità nell'aggiunta di nuovi dispositivi di campo

Con il gateway WirelessHART di Pepperl+Fuchs, la parametrizzazione, la gestione, l'analisi e l'ottimizzazione della rete diventano molto più semplici per gli utenti.


Semplice configurazione e parametrizzazione della rete WirelessHART

Il gateway WirelessHART è dotato di un'interfaccia fisica Ethernet e di un'interfaccia RS485. I protocolli HART IP ed EtherNet/IP sono trasmessi tramite interfaccia Ethernet. Tutte le connessioni EtherNet/IP standard sono supportate. Fino a 40 partecipanti incluso il gateway interagiscono in una singola rete e sono completamente rilevati dal sistema di controllo.

Grazie alla piena integrazione nei profili add-on per Rockwell Automation Logix Controller, non è più necessaria una lunga parametrizzazione dei partecipanti alla rete. Bisogna solamente distribuire gli indirizzi ai partecipanti tramite modem HART via DTM (Device Type Manager). Questa operazione può essere facilmente effettuata parallelamente alla configurazione della "network ID" e "join key" nel gateway. Tutte le altre impostazioni sono effettuate dallo stesso sistema di controllo.


Analisi e ottimizzazione della rete

Il gateway WirelessHART di Pepperl+Fuchs è noto per la possibilità di analizzare e ottimizzare la rete. Questo vale anche per l'ultima edizione con connessione EtherNet/IP.

La rappresentazione in forma grafica della rete fornisce immediatamente informazioni sullo stato effettivo della rete WirelessHART. Un'ulteriore caratteristica è l'analisi dei valori misurati e dei segnali di diagnostica dei dispositivi, che può essere esportata in un file per una successiva rilettura. Tali funzioni non richiedono software aggiuntivo: sono disponibili sul web server integrato del gateway e vi si può accedere parallelamente durante il normale funzionamento.