Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Precisione magnetica, in ogni situazione

Tecnologia di encoder rotativi magnetici di Pepperl+Fuchs

Gli encoder rotativi rappresentano la soluzione perfetta per misurare la rotazione e la velocità angolare o per il posizionamento di parti mobili in un'ampia varietà di applicazioni. Gli encoder rotativi magnetici di nuova generazione operano sulla base di un principio di rilevamento magnetico particolarmente efficace e sono ideali per essere utilizzati ovunque si necessiti di accuratezza nelle misurazioni,di piccole dimensioni, o di lunga durata in condizioni ambientali difficili.


Benefici dei nuovi encoder rotativi magnetici

  • Precisione
    Questa nuova generazione di encoder assoluti rotativi magnetici offre affidabilità elevata nelle misurazioni, da 1° fino a 0.1°, un'alta risoluzione fino a 16 Bit per rotazione singola ed una risoluzione fino a 39 Bit per rotazione multipla.
  • Robustezza
    Il principio funzionale magnetico utilizza un sistema di rilevamento senza contatto, pertanto, non sono presenti ingranaggi meccanici. Questo fa sì che l'encoder magnetico non si usuri e non necessiti di manutenzione, garantendo una lunga durata di servizio anche nelle condizioni più difficili.
  • Affidabilità
    Un cavo Wiegand aggiuntivo converte gli encoder a singola rotazione in encoder assoluti a rotazione multipla. Grazie all'azione del Wiegand, l'energia è sempre disponibile e non si verifica nessuna perdita dei dati durante le anomalie della tensione.
  • Alloggiamenti compatti
    In base al principio del rilevamento magnetico, un sensore Hall a due assi genera un segnale seno o coseno attraverso un campo magnetico rotativo; in questo modo, gli encoder assoluti rotativi possono essere prodotti con un diametro esterno di soli 36 mm.

Svariate applicazioni

Dati tecnici generali

Alloggiamento compatto per applicazioni di posizionamento preciso e di misurazione della velocità nei sistemi di ingegneria generali.

Apparecchiature mobili

Perfetto anche in condizioni ambientali difficili con presenza di polvere, liquidi, sbalzi di temperatura e vibrazioni.

Wind industry

Controllo preciso dell'angolo di inclinazione delle pale del rotore (controllo del passo) nei sistemi eolici per il monitoraggio della posizione della navicella (angolo azimutale)


Caratteristiche principali in breve


  • Affidabilità elevata grazie alla tecnologia senza contatto
  • Massima precisione da 1° a 0,1°
  • Design robusto per applicazioni in ambienti difficili
  • Lunga durata di esercizio e tempi di manutenzione ridotti
  • Design compatto per numerose applicazioni