Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Monitoraggio dell'accesso completamente automatico per aree protette

Controllo e registrazione senza contatto con la tecnologia RFID

L'applicazione

Come previsto, l'accesso alle aree sensibili è limitato e deve essere monitorato in modo affidabile. Ciò vale per aeroporti e altre strutture, uffici, laboratori e impianti di produzione che richiedono misure di sicurezza. Altri esempi includono aree pericolose come le aree di stoccaggio e l'uso di alcuni ascensori. Per i requisiti normativi e di sicurezza, l'accesso deve essere monitorato e registrato in dettaglio, compresa la durata della permanenza nell'area monitorata. 


L'obiettivo

Le aree protette possono essere inserite solo con un'autorizzazione di accesso valida. L'accesso e la permanenza vengono registrati automaticamente. È essenziale che l'autorizzazione di accesso di una persona possa essere estesa, limitata o revocata in qualsiasi momento. Qualsiasi modifica deve avere effetto immediato nel sistema. Il processo di monitoraggio deve inoltre essere il più possibile automatico, semplice e rapido, in modo da richiedere un tempo minimo all'utente autorizzato. 


La soluzione

Testa di lettura/scrittura IPH-FP-V1 RFID
Testa di lettura/scrittura IPH-FP-V1 RFID

Il monitoraggio dell'accesso senza contatto viene eseguito dalla testa di lettura/scrittura IPH-FP-V1 RFID compatta. Gli utenti autorizzati ricevono un tag RFID che può essere integrato, ad esempio, in una tessera (IPC03-C1) o in un portachiavi (IPC03-20K*). La testa di lettura/scrittura registra i dati, li collega ad una marca temporale e li inoltra. In genere, i dati vengono inviati a un centro di controllo basato su PC responsabile della registrazione dei dati e della gestione delle autorizzazioni di accesso. I diritti di accesso vengono quindi memorizzati con qualsiasi scala e differenziazione. Le modifiche hanno effetto immediato; ad esempio, le schede di accesso smarrite possono essere bloccate immediatamente. 

 

Caratteristiche tecniche:

  • Collegamento con connettore V1 (M12 x 1)
  • Doppio LED per l'indicatore della funzione
  • Testa di lettura/scrittura IPH-FP-V1 con grado di protezione IP67
  • Per il collegamento all'interfaccia di controllo IDENTControl 


La scheda e il lettore RFID gestiscono i diritti di accesso

I vantaggi

Il controllo dell'accesso tramite RFID è molto pratico per gli utenti autorizzati. L'ID che contiene il tag deve essere vicino alla testa di lettura/scrittura per un breve periodo di tempo. Se il proprietario dispone dell'autorizzazione necessaria, l'accesso viene concesso immediatamente. I tempi e la durata di accesso possono essere registrati automaticamente e senza alcun sforzo aggiuntivo per le persone coinvolte. I tag possono essere utilizzati in aree pericolose con un contenitore appropriato. Possono fungere da supporto pubblicitario o da ID dipendente. I livelli di autorizzazione possono essere regolati in modo flessibile. Il tag viene passato sulla testa di lettura/scrittura in modo che non sia a contatto e non sia usurato


In breve

  • La tecnologia RFID consente di monitorare in modo rapido e semplice gli accessi degli utenti autorizzati
  • Senza contatto, senza usura, durevole
  • I dati di accesso possono essere registrati automaticamente
  • Le autorizzazioni di accesso possono essere gestite centralmente, differenziate secondo necessità e aggiornate in qualsiasi momento
  • Ideale per l'uso in aree pericolose

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …