Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Encoder rotativi magnetici per impianti di riempimento - precisi, resistenti ed altamente dinamici

2014-09-16

ENA58IL Series Magnetic Rotary Encoders
ENA58IL - Il nuovo benchmark per il settore degli encoder rotativi

I moderni impianti di riempimento consentono di riempire fino a 90.000 bottiglie in una sola ora. Per evitare costosi errori durante il processo di riempimento, le bottiglie devono essere posizionate con la massima precisione sotto gli ugelli. Per la prima volta è possibile risolvere il problema del posizionamento con gli encoder rotativi magnetici di Pepperl+Fuchs. Oltre a soddisfare i requisiti di precisione e risoluzione, la nuova e potente serie ENA58IL è anche estremamente robusta. Anche nelle condizioni più difficili, gli encoder rotativi magnetici serie ENA58IL sono in grado di fornire dati di posizionamento precisi nei processi con un grado elevato di dinamicità.


Encoder rotativi robusti e solidi

Grazie al loro design robusto, gli encoder magnetici sono più resistenti alle condizioni ambientali difficili, spiega Stefan Horvatic, Head of Product Management di Pepperl+Fuchs Drehgeber GmbH. La potente tecnologia dei campi magnetici è in grado di associare, per la prima volta, un sensore a effetto Hall e un sensore Wiegand, garantendo elevata qualità del segnale ed estrema robustezza.


Sicurezza dei dati, per processi di produzione affidabili

A ogni rotazione dell’asse, gli encoder rotativi magnetici assoluti generano un cambiamento di direzione del campo magnetico; la tensione creata alimenta l'encoder tramite energia auto-prodotta. Anche in caso di interruzione della tensione di alimentazione, è possibile, comunque, consultare valori di misurazione esatti ed estremamente sicuri. Inoltre, non è più necessario disporre di una batteria interna e le attività di manutenzione e assistenza sono ridotte al minimo.


Rapidi, precisi e immuni all’usura

Gli encoder rotativi magnetici serie ENA58IL consentono di posizionare le bottiglie negli impianti di riempimento in modo preciso, con un'accuratezza di <0,1°. Rispetto ai precedenti modelli, questi encoder rotativi magnetici consentono di ridurre, in maniera significativa, la durata dei cicli. "Grazie alla capacità di elaborazione rapida, rappresentano la soluzione ideale per le applicazioni ad alta velocità come quelle degli impianti di riempimento", afferma Stefan Horvatic. I sensori immuni all’usura sono in grado di soddisfare gli standard elevati, tipici del settore Food&Beverage.



Gli encoder rotativi magnetici serie ENA58IL sono la soluzione ideale per le applicazioni ad alta velocità come nel caso degli impianti di riempimento.

Ampia gamma di interfacce e applicazioni

Gli encoder rotativi magnetici di Pepperl+Fuchs resistono a temperature comprese fra -40°C e +85°C e i sensori sono resistenti agli urti e alle vibrazioni. Questi encoder robusti sono affidabili anche nelle condizioni ambientali più critiche caratterizzate da polvere, sporcizia, vibrazioni e temperature estreme. Le interfacce EtherCAT, PROFIBUS, PROFINET e SSI consentono una comunicazione diretta con il sistema di controllo. Gli encoder rotativi magnetici della serie ENA58IL sono in grado di adattarsi ad un’ampia gamma di applicazioni. Scoprite il nuovo benchmark per il settore degli encoder rotativi.


Caratteristiche principali degli encoder rotativi magnetici serie ENA58IL

  • Primo encoder magnetico con tecnologia ad effetto Hall, per processi ad elevate prestazioni
  • Elevata risoluzione ed accuratezza del <0,1°, per applicazioni estremamente precise
  • Design incredibilmente compatto e compatibile con le interfacce più comuni, per la massima flessibilità dei processi
  • Affidabilità elevata grazie alla tecnologia immune ad usura