Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Cassette di giunzione per fibre ottiche in aree pericolose

2015-07-13

Fiber Optic Splice Boxes for hazardous areas
Per una protezione sicura delle giunzioni delle fibre nelle aree pericolose, Pepperl+Fuchs introduce le cassette di giunzione FXLS2.FO* per fibre ottiche

I fasci di luce non vengono di solito percepiti come pericolosi. Alle sorgenti luminose di potenza adeguata è tuttavia associato un certo livello di rischio. Non si tratta necessariamente di spade laser come quelle di Star Wars: è sufficiente un normale puntatore laser tascabile. Se utilizzato in modo improprio, un piccolo dispositivo di questo genere è in grado di causare lesioni permanenti agli occhi.


Reti in fibra: dalle comunicazioni aziendali all'automazione dei processi

Il trasferimento della maggior parte delle comunicazioni avviene oggi tramite reti in fibre ottiche alimentate da laser. Negli impianti di processo automatizzati, i cavi in fibra ottica collegano computer di ogni genere, utilizzati per comunicazioni Ethernet aziendali o per il trasferimento di segnali di bus di campo fra sistemi di controllo distribuiti e unità di I/O remoto sul campo.

I fasci luminosi possono purtroppo sfuggire accidentalmente dai cavi a causa di un danno di questi ultimi, della presenza di un connettore a spinotto aperto o di una giunzione difettosa fra le fibre. Nel caso peggiore, un fascio minuscolo può concentrarsi su una superficie molto piccola, portandone la temperatura oltre il valore di innesco dell'atmosfera potenzialmente esplosiva. circostante.

La norma IEC/EN 60079, Parte 28, definisce pertanto tre opzioni per la protezione delle reti in fibra ottica. Il tipo di protezione Ex op sh con "Sistema ottico con interblocco" previene l'innesco interrompendo rapidamente la trasmissione ottica in caso di guasto. Il tipo di protezione Ex op con "Radiazione ottica a sicurezza intrinseca" limita l'energia del fascio luminoso, in modo analogo al tipo di protezione Ex i dei cavi in rame. Il tipo di protezione Ex op pr a "Radiazione ottica protetta" assicura il contenimento del fascio luminoso con mezzi meccanici, impedendogli quindi di causare danni. Quest'ultima opzione è paragonabile al tipo di protezione Ex e dei cavi in rame.


Cassette di giunzione per fibre ottiche con tipo di protezione Ex op pr certificato e custodie in acciaio inossidabile

Per una protezione di sicurezza delle giunzioni delle fibre ottiche in aree pericolose, Pepperl+Fuchs introduce le cassette di giunzione FXLS2.FO* per fibre ottiche, costituite da un massimo di 8 cassette di giunzione da 12 giunzioni del tipo a fusione fra fibre ottiche ciascuna, installati in una robusta custodia in acciaio inossidabile della serie FXLS

Le cassette sono dotate di certificazione Ex op pr a "Radiazione ottica protetta" a norma IEC/EN 60079-28, e possono essere configurate con vari tipi di pressacavo. La superficie elettrolucidata della custodia e il metodo di sigillatura con flangia di ritorno agevolano l'uso nelle aree con requisiti igienici specifici.


Breve panoramica

  • Protezione di sicurezza delle giunzioni dei cavi in fibra ottica nelle aree pericolose
  • Installazione in Zona 1 e Zona 2
  • Con certificazione Ex op pr
  • Custodia in acciaio inossidabile
  • Fino a 8 cassetti di giunzione da 12 giunzioni del tipo a fusione ciascuno
  • Ampia gamma di pressacavi e tappi di arresto
  • Sigillatura con flangia di ritorno