Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Pepperl+Fuchs rispetta la Direttiva Macchine 2006/42/CE

2016-11-18

Novità: È ora disponibile il software SISTEMA per i prodotti AS-Interface

Functional safety of plants and machinery
Le regole per la sicurezza funzionale di impianti e macchine sono definite in IEC 61508 ed EN ISO 13849.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE rende obbligatoria la valutazione della sicurezza di sistemi strumentali e applicazioni per i produttori di impianti e macchine. Di conseguenza, la norma EN ISO 13849-1+2 è elencata nella Direttiva Macchine.

I costruttori di impianti sono tenuti a calcolare il livello di prestazioni (Performance Level, PL) effettivo di tutte le funzioni o parti di sicurezza utilizzate nell'impianto, al fine di soddisfare i requisiti della norma EN ISO 13849-1. A questo scopo, il software SISTEMA è sicuramente d'aiuto

SISTEMA è un software che distingue i parametri di tutti i componenti utilizzati all'interno di un sistema o un'applicazione. A tal proposito, Pepperl+Fuchs fornisce varie "librerie" per i propri prodotti standard (Novità: libreria SISTEMA per prodotti AS-Interface). L'uso di queste librerie facilita il processo di ricerca dei parametri di sicurezza e il calcolo del livello di prestazioni (PL).


Valori di sicurezza per componenti standard

Pepperl+Fuchs semplifica l'accesso ai valori dei componenti già in uso. Ciò aiuta il calcolo della valutazione della sicurezza.  


Panoramica dei vantaggi

  • Conferma del livello di prestazioni (Performance Level-PLr) tramite il software SISTEMA
  • La semplice integrazione di valori standardizzati nel calcolo delle funzioni di sicurezza, rende più facile dimostrare, quantitativamente, la sicurezza del funzionamento di una macchina o di un impianto.
  • I valori sono disponibili in diversi formati
  • L'implementazione di applicazioni simili può avvenire sotto forma di funzioni di sicurezza standardizzate, per poter riutilizzare i dati esistenti.

Panoramica dei valori

  • MTTFd (Mean Time to Dangerous Failure)
  • TM (Mission Time)
  • DC (Diagnostic Coverage)
  • L10h (Ciclo di vita nominale di encoder rotativi con riferimento al ciclo di vita dei cuscinetti a sfera)

I valori e le procedure di calcolo sono stati sviluppati dal BGIA (Istituto tedesco per la sicurezza e la salute sul lavoro).

La valutazione della sicurezza di macchine o impianti è fattibile quando sono disponibili tutti i valori dei componenti in uso. Pepperl+Fuchs fornisce i valori relativi alla maggior parte dei sensori standard.


Dove posso reperire i valori?

Consultando le schede tecniche dei prodotti. Inserendo il codice prodotto nella casella di ricerca sul nostro sito web.

È inoltre possibile scaricare le librerie SISTEMA contenenti i dati più rilevanti del prodotto.


Prodotti

La maggior parte dei prodotti di sicurezza del nostro portfolio è disponibile nelle banche dati, aggiornate regolarmente. Qualora non trovaste un prodotto, non esitate a contattarci.