Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Integrazione uniforme di dispositivi e dati nell'era digitale di IIoT e I4.0

2016-07-20

Nuova generazione di Power Hub per PROFIBUS e PROFINET

FieldConnex® Power Hub
Molto compatto e facile da installare: il Power Hub FieldConnex® combina PROFIBUS PA con PROFINET.

Efficienza, trasparenza e disponibilità: ora, con Industry 4.0 e l'Industrial Internet of Things, questi requisiti sono più accessibili che mai. I gestori degli impianti possono garantire la massima disponibilità dell'impianto e il grado di protezione più elevato per le persone e per le macchine. Un prerequisito fondamentale è un'infrastruttura per l'integrazione uniforme dei dati tra tutti i dispositivi intelligenti sul campo. Con la nuova generazione di Power Hub FieldConnex® di Pepperl+Fuchs, l'ingegneria tramite PROFIBUS DP e PROFINET diventa semplice. Scoprite la soluzione di alimentazione per bus di campo più compatta sul mercato e i suoi numerosi vantaggi.


Da PROFIBUS a PROFINET: integrazione semplice di tecnologie compatibili

Per la prima volta in assoluto, Pepperl+Fuchs offre un gateway PROFINET che consente una connessione diretta tra PROFINET e PROFIBUS PA. Il nuovo gateway supporta la ridondanza del sistema S2 di PROFINET e le topologie con ridondanza ad anello PROFINET. Le comunicazioni affidabili sono garantite anche nel caso di un potenziale guasto del DCS o della rete Ethernet. Le operazioni in corso non subiscono danni.


La soluzione più compatta: affidarsi alle alte prestazioni per risparmiare sui costi

I nuovi Power Hub FieldConnex® sono molto più compatti di tutti i modelli precedenti. Senza compromessi per quanto riguarda prestazioni e potenza, occupano molto meno spazio e richiedono meno armadi di controllo per lo stesso numero di segmenti. I Power Hub vantano anche il livello più basso di dissipazione di potenza sul mercato, evitando costose misure per il condizionamento attivo dell'aria. Questo non solo consente di risparmiare sui costi per la tecnologia, ma contribuisce anche a ridurre il livello di consumo energetico complessivo e garantire una lunga durata utile.


Diagnostica avanzata: bus di campo sotto controllo

Utilizzando un Device Type Manager o un server web, è possibile configurare e diagnosticare i nuovi Power Hub FieldConnex® da qualsiasi posizione remota. Inoltre, il modulo di diagnostica avanzata (ADM) consente agli utenti di monitorare continuamente il physical layer del bus di campo. Identifica i guasti in tempo reale e fornisce al personale di manutenzione informazioni tempestive e facilmente comprensibili sotto forma di testo chiaro. A parte alcuni casi critici, come i cortocircuiti, la maggior parte dei problemi dell'infrastruttura dei bus di campo non incide immediatamente sull'operatività degli impianti: in questa categoria rientrano entrata acqua, guasti a terra o rimbalzi dei contatti. È importante riconoscere questi problemi e consentire ai team di manutenzione di intervenire e risolverli rapidamente. Questo permette di minimizzare i costi di commissioning e manutenzione e massimizzare la sicurezza del personale e degli impianti. L'ADM: indispensabile per l'efficienza quotidiana dell'impianto!


Trunk a potenza elevata: assicura la sicurezza intrinseca e consente l'uso di tratti di cavo più lunghi

Il Power Hub FieldConnex® supporta il concetto del trunk a potenza elevata. Questa tecnologia consente l'installazione di un grande numero di dispositivi per segmento su tratti di cavo molto lunghi. La sicurezza intrinseca si combina con il concetto del trunk a potenza elevata utilizzando FieldBarrier con uscite spur a sicurezza intrinseca.


I vantaggi della nuova generazione di Power Hub FieldConnex®:

  • PROFINET apre la strada alle più recenti tendenze, come Industry 4.0 e Internet of Things
  • L'uso di PROFIBUS e PROFINET in un singolo sistema protegge gli investimenti nelle risorse esistenti
  • I concetti di ridondanza aumentano la disponibilità dell'impianto 
  • Il design estremamente compatto consente la più efficiente concentrazione di armadi nella sala controllo
  • Modulo di diagnostica avanzata per il monitoraggio del physical layer 
  • Il concetto del trunk a potenza elevata con FieldBarrier garantisce l'installazione a sicurezza intrinseca nelle aree pericolose

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati