Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema di posizionamento WCS Outdoor – Tecnologia consolidata in una custodia robusta

2017-03-29

Position Encoding System WCS Outdoor in a sturdy IP69 housing.
Il Sistema di posizionamento WCS Outdoor ha una robusta custodia con grado di protezione IP69

Pepperl+Fuchs sta introducendo uno speciale aggiornamento al proprio sistema di posizionamento assoluto WCS, utilizzato per ottenere un feedback preciso sulla posizione di navette e veicoli di trasporto. La versione più recente, chiamata WCS Outdoor, è ottimizzata per l'automazione in ambienti esterni come porti, installazioni offshore, navi o impianti di incenerimento dei rifiuti.

"Nel 1989 Pepperl+Fuchs presentò al mercato il proprio dispositivo WCS che fu il primo sistema di posizionamento assoluto al mondo. Nel corso dei decenni, abbiamo sempre migliorato questo prodotto, basandoci sulle esigenze dei nostri clienti. La nuova versione protetta è la dimostrazione di come la tecnologia dell'automazione abbia preso piede anche nelle applicazioni all’aperto più difficili. Attualmente, le operazioni di posizionamento preciso rappresentano uno strumento indispensabile in questi ambienti e i requisiti per le apparecchiature sono significativamente più elevati rispetto a quelli richiesti per le tradizionali applicazioni in ambienti al chiuso", spiega il Product Manager Armin Hornberger.


Custodia con grado di protezione IP69 altamente resistente

Per poter soddisfare tali requisiti rigorosi, il sistema WCS Outdoor è racchiuso in una custodia con grado di protezione IP69, progettata per resistere a sostanze aggressive come acqua salata, aria salina, acidi o alcali. Offre un'eccellente resistenza agli urti, rendendo il sistema praticamente invulnerabile a possibili danni causati da eventi imprevisti come la caduta di oggetti o la grandine.

Anche in presenza di neve e temperature fino a -40 °C, il dispositivo WCS Outdoor funziona correttamente, grazie alla versione con scaldiglia integrata. Durante il funzionamento quotidiano, la custodia di protezione trasparente, non causa alcun vincolo poiché il display e i LED per l’indicazione di stato sono chiaramente visibili.



La testa di lettura del WCS Outdoor è protetta da una robusta copertura.

Codifica della posizione con una varietà di protocolli di comunicazione

In fase di installazione, il WCS Outdoor offre i vantaggi ai quali gli utilizzatori della versione standard sono già abituati. Il sistema è costituito da due soli componenti: la testa di lettura protetta da una robusta custodia e una barra codificata con aperture che permettono la codifica della posizione dei veicoli senza contatto ed esente da usura. Anche quando il tracciato presenta curve, salite, discese o cambi di corsia, il dispositivo WCS fornisce informazioni di posizionamento affidabili.

La testa di lettura del sistema è disponibile con una connessione RS-485 o SSI verso un modulo gateway corrispondente. Questo modulo, a sua volta, trasferisce il segnale nel protocollo richiesto (EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT…), aprendo a una massima flessibilità per l’utilizzo con diversi sistemi di controllo. Poiché i punti di connessione si trovano in tre diverse posizioni della custodia WCS Outdoor, gli utenti godono di una maggiore flessibilità e possono facilmente adattarsi alle installazioni in spazi limitati.


Aggiornamento economico dei sistemi di posizionamento

Il dispositivo WCS Outdoor essendo compatibile con i precedenti sistemi convenzionali, è perfetto anche per gli utenti che intendono aggiornare un'installazione già esistente, afferma Hornberger: "Il WCS Outdoor è compatibile con le versioni precedenti quindi le barre codificate e gli accessori della versione WCS standard possono essere utilizzati con la nuova versione. Si può utilizzare quest’ultimo modello robusto anche in impianti di galvanizzazione o in altre applicazioni di ingegneria chimica. In ogni caso, il dispositivo WCS Outdoor è sinonimo di sicurezza dei processi senza compromessi e facilità di applicazione."


Caratteristiche principali

  • Sistema collaudato e affidabile per il rilevamento preciso della posizione
  • Rilevamento affidabile anche su percorsi con curve, cambi di corsia o pendenze
  • Vasta gamma di protocolli di comunicazione per un'integrazione flessibile
  • Custodia con grado di protezione IP69 per applicazioni all’aperto (es. porti, impianti di galvanizzazione o gru)
  • Configurazione semplice e indicazione dell'errore: la custodia protettiva traslucida rende chiaramente visibili indicatori di stato e display a LED

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati