Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Apparecchiature Mobile - cavi e connettori robusti per sensori

2017-07-10

DT Connector for mobile equipment use
I connettori customizzati di DEUTSCH DT sono il fulcro della serie MEC di Pepperl+Fuchs per apparecchiature Mobile

Le applicazioni Mobile mettono a dura prova le tecnologie di connessione: calore, freddo, vibrazioni e radiazioni UV, oltre a perdite d'olio e residui di sale sulla strada, possono compromettere i dispositivi. Per valorizzare ulteriormente la gamma di prodotti Mobile Equipment Connectivity (MEC), Pepperl+Fuchs presenta una nuova serie di connettori per il collegamento di sensori e azionatori in questi ambienti difficili. La serie MEC comprende i rinomati connettori dell'azienda DEUTSCH "personalizzati" da Pepperl+Fuchs appositamente per le applicazioni Mobile. Il risultato è un connettore robusto, progettato per la massima resilienza e la lunga durata.


Connettori DEUTSCH perfezionati dall'esperienza con i sensori

I connettori DT sono la scelta migliore per le applicazioni Mobile. La chiusura a scatto, affidabile e facile da agganciare e il comprovato concetto di tenuta garantiscono la sicurezza operativa dei veicoli e dei macchinari mobili. Pepperl+Fuchs ha migliorato ulteriormente questi connettori DT racchiudendoli in un involucro prestampato. Questo rivestimento meccanico, completo di cavi, altrimenti esposti, migliora la resistenza del connettore alle infiltrazioni di sale, radiazioni UV, olio o acqua. Una maggiore resistenza agli strappi e un forte sistema di aggancio al tubo corrugato aumentano ulteriormente la robustezza di questi connettori. Un design sottile e poco ingombrante semplifica la progettazione della macchina.


Qualità del cavo PUR-O e opzioni di connessione

I sensori per dispositivi Mobile sono dotati di cavi di elevata qualità
I sensori per dispositivi Mobile sono dotati di cavi di elevata qualità

I cavi modellati sui connettori DT sono schermati in PUR-O per le applicazioni Mobile. La tipologia di guaina robusta e i connettori prestampati consentono di utilizzare i cavi DT per sensori/azionatori in un ampio intervallo di temperature, da -50°C a 105°C. Per una maggiore flessibilità, sono disponibili svariati assemblaggi di cavi DT per sensori/azionatori. Gli utenti possono scegliere da DT a DT, da DT a M8, da DT a M12 o versioni con conduttori volanti.

Oltre ai connettori DT, la serie MEC include connettori AMP e numerosi assemblaggi diversi M8 e M12 per sensori/azionatori, in base alle guaine di elevata qualità del cavo. Vi sono versioni schermate e non schermate per le tipiche applicazioni CANopen nel settore automotive.

Per il collegamento di azionatori idraulici, pneumatici ed elettromagnetici, i connettori per valvole di tipo A, sviluppati per l'uso in applicazioni all'aperto, rappresentano la soluzione ideale. Sono dotati di una robusta guarnizione siliconica, una vite in acciaio inossidabile e soppressione del disturbo integrata, che facilita l'uso sicuro dei macchinari. La custodia trasparente consente di visualizzare chiaramente le indicazioni di stato, anche condizioni di scarsa illuminazione.


Unico fornitore per applicazioni Mobile di rilevamento

La gamma MEC include blocchi di giunzione per un cablaggio efficiente in grado di collegare fino a 16 sensori o azionatori. Sono stati sviluppati specificamente per le applicazioni all'aperto: la superficie in gomma morbida assorbe il fastidioso disturbo delle vibrazioni che può verificarsi in fase di montaggio dei blocchi di giunzione al telaio o a parti della carrozzeria di un veicolo. I conduttori dei connettori femmina sono dotati di un rivestimento della superficie apposito per uso esterno. Speciali guarnizioni O-ring rendono i connettori femmina resistenti ai più difficili ambienti all'aperto, mentre il cavo di collegamento riduce al minimo il lavoro necessario per l'installazione e aiuta a evitare cablaggi scorretti. Questa caratteristica rende i blocchi di giunzione un'alternativa ideale alle costose soluzioni con cablaggio parallelo o cablaggi assemblati per piccole quantità.

"Con la serie MEC colmiamo il divario tra i connettori maschio circolari tipici dell'automazione industriale e quelli del settore automobilistico. Questa gamma specializzata rappresenta un reale vantaggio per gli utenti, poiché Pepperl+Fuchs offre loro sia i sensori che la tecnologia di connessione su misura per le apparecchiature Mobile", commenta Roland Gubbels, Business Manager.


In breve

  • Su misura per le applicazioni Mobile: connettori DT incapsulati prestampati
  • Resistenza a raggi UV e oli, oltre ad un ampio intervallo di temperatura da -50°C a 105°C per applicazioni all'aperto in condizioni estreme
  • Robusto sistema di aggancio al tubo corrugato per un'ulteriore protezione negli ambienti difficili
  • Test rigorosi e standard di qualità rigorosi con produzione interna e tolleranza zero per i difetti
  • Design personalizzati e componenti aggiuntivi disponibili per varie applicazioni
  • Unico fornitore di sensori e tecnologia di connessione per una rapida integrazione nelle applicazioni

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati