Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Pronti a partire! Interruttori di prossimità induttivi con approvazione E1 per le apparecchiature mobili

2017-05-03

Inductive Proximity Switches with E1 Approval for Mobile Equipment
Pepperl+Fuchs offre una vasta gamma di sensori induttivi con approvazione E1 per dispositivi mobili e veicoli…

Macchine raccoglitrici, escavatori, apparecchi di sollevamento, richiedono tecnologie versatili e durevoli al fine di migliorare la sicurezza o l'efficienza.  Per i costruttori di apparecchiature mobili potersi rifornire da un unico fornitore, rappresenta un vantaggio notevole.

A tal proposito, Pepperl+Fuchs offre una vasta gamma di sensori, cavi PUR e connettori (per esempio,di tipo DT e AMP). Elemento portante di questa gamma, sono gli speciali sensori induttivi cilindrici appositamente concepiti per soddisfare le esigenze delle applicazioni con apparecchiature mobili.


Sensori induttivi completamente incapsulati

Gli speciali connettori DT di Pepperl+Fuchs consentono connessioni robuste dei sensori.
Gli speciali connettori DT di Pepperl+Fuchs consentono connessioni robuste dei sensori.

Questa particolare caratteristica è sostenuta da un'approvazione di tipo E1 completa, una rigorosa certificazione europea che consente il funzionamento dei sensori induttivi su strade pubbliche in molte parti del mondo. La base della loro elevata durabilità, è un incapsulamento completo con una colata di resina, appositamente realizzata per le applicazioni mobili. I sensori, dal design robusto, presentano un'eccezionale resistenza agli urti e alle vibrazioni ed una tenuta che supera il grado di protezione IP68.

L'ampia gamma di temperature da -40 °C a +85 °C rende i sensori adatti per il funzionamento in tutti gli ambienti; gli interruttori di prossimità superano, chiaramente, i requisiti E1 per quanto riguarda le norme EMC. In aggiunta a fonti esterne, un laboratorio interno di test garantisce una qualità di gran lunga superiore a quella prevista dalle norme di prodotto. In questo modo, i componenti che forniamo sono estremamente affidabili ed adatti a sopportare il logorio derivante dall'uso quotidiano in ambienti esterni.


Sensori affidabili a bassa tensione

Oltre ai vantaggi di progettazione, i sensori Pepperl+Fuchs certificati E1, superano i prodotti della concorrenza grazie alla loro sicurezza elettrica: quando i carichi elettrici più elevati vengono attivati a bordo dei veicoli (ad esempio su scale aeree o argani a fune), i sensori standard soffrono spesso di cali di tensione che causano segnali di commutazione non affidabili, o persino il guasto totale del sensore.

I nostri sensori induttivi sono immuni da questo fenomeno, poiché necessitano di una tensione minima di soli 5 V. Ciò consente un funzionamento affidabile nelle apparecchiature mobili in cui la fonte di alimentazione disponibile è spesso solo una convenzionale batteria per veicoli.


La fase di uscita EI apre a nuove capacità diagnostiche per i sensori a 3 fili

Un'ulteriore caratteristica innovativa di alcuni nostri sensori induttivi è la capacità di offrire una fase di output ad elevate prestazioni consentendo, per la prima volta, il rilevamento di interruzioni dei cavo e cortocircuiti nei sensori a 3 fili. Anche il filo di uscita, normalmente non rilevabile (per i sensori non attenuati), può essere controllato tramite questa fase di uscita.

Questo aumento della capacità diagnostica semplifica gli interventi di manutenzione elettrica su macchine mobili. L'integrazione dei sensori nei sistemi di controllo interni viene eseguita rapidamente, grazie ai valori di corrente facilmente valutabili. Il collegamento, stabilito mediante normali cavi a 3 fili, consente un risparmio economico rispetto ai più costosi cavi a 4 fili.


Caratteristiche principali

  • Massima durata meccanica ed elettrica, per un funzionamento affidabile anche nelle più difficili condizioni all'aperto
  • Ottimizzati per le apparecchiature mobili e con approvazione di tipo E1, rigorosa certificazione europea per l'impiego su strade pubbliche
  • Ampio portafoglio prodotti, integrato da soluzioni specifiche per varie applicazioni
  • I più elevati standard di qualità: test di prova, effettuati internamente, superano di gran lunga i requisiti standard
  • Sensori con funzionalità -EI: diagnosi potenziata con la capacità di rilevare, per la prima volta, interruzioni di cavo e cortocircuiti nei sensori a 3 fili
  • Sensori con funzionalità -EI: il valore corrente, facile da valutare, semplifica l'integrazione e l'aggiornamento dei sistemi interni

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati