Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Cavi M8 e M12 per l'impiego nel settore alimentare

Applicazione

La priorità delle industrie del settore alimentare è garantire la massima sicurezza igienica, evitando la contaminazione di alimenti e confezionamenti attraverso il contatto con le parti della macchina. In questi ambienti, i sensori, i cavi di collegamento ed i componenti utilizzati nelle fasi di produzione ed imballaggio devono essere in grado di sopportare processi di pulizia aggressivi, garantendo la continuità produttiva.


Obiettivo

Le diverse zone degli impianti di produzione alimentare impongono requisiti igienici diversi per sensori, attuatori e cavi di connessione. Quando il prodotto entra in contatto con i componenti del sistema e poi ritorna al processo di produzione, tali requisiti sono molto rigorosi. La zona di passaggio, invece, ha requisiti meno stringenti, poiché i prodotti possono venire a contatto con parti della macchina ma non vengono lavorati successivamente.


Soluzione

I connettori M8 e M12 di Pepperl+Fuchs sono appositamente progettati per soddisfare le esigenze della produzione alimentare.
I connettori M8 e M12 di Pepperl+Fuchs sono appositamente progettati per soddisfare le esigenze della produzione alimentare.

Pepperl+Fuchs offre una gamma di prodotti e soluzioni igieniche per la connessione pensate specificatamente per il settore alimentare che soddisfano i requisiti di entrambe le zone. Le serie di connettori M8 e M12 a 4 pin sono particolarmente adatte per la zona di passaggio. I connettori con design per lavaggi sono dotati di zigrinature metalliche e superfici lisce e facili da pulire. La scelta dei materiali e delle disposizioni è stata pensata per soddisfare i requisiti specifici di questa zona.

Per soddisfare i severi requisiti della zona di contatto con il prodotto, sono necessari connettori hygienic design. Questi connettori M12 sono dotati di un dado zigrinato 1.4404 in acciaio inox con una superficie liscia alla quale gli alimenti non aderiscono. Grazie ai loro elevati standard di qualità, i connettori M12 sono ideali per l'impiego nella zona di contatto con il prodotto, in conformità con gli standard EHEDG.


Vantaggi

Pepperl+Fuchs offre due serie di prodotti per il settore alimentare che vengono adattati alle esigenze specifiche per le zone di contatto con il prodotto e le zone di passaggio. Questi connettori soddisfano i severi requisiti di protezione, resistenza alla corrosione e igiene. Inoltre, la gamma di prodotti è resistente a temperature fino a 105 °C e presenta superfici lisce facili da pulire.


In breve

  • Versioni hygienic-design e per lavaggi: soluzioni di connessione per tutte le aree con rigorose norme igieniche da rispettare
  • Superfici lisce per una facile pulizia e una minima adesione degli alimenti
  • Grado di protezione IP69 ed acciaio inox per la massima resistenza alla corrosione
  • Certificazione ECOLAB, conformità a EHEDG e FDA per l'impiego a livello mondiale
  • Ampio intervallo di temperatura: da -40 °C a 105 °C

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni