Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La distilleria di whisky moderna


Molte delle distillerie di whisky scozzese esistenti sono state costruite nel 18° secolo e devono aggiornare i propri sistemi di automazione secondo le leggi e le normative vigenti per la protezione contro le esplosioni.

Applicazione

La produzione di whisky comporta molteplici procedure eseguite in atmosfere potenzialmente pericolose. Ciò comporta la presenza di gas pericolosi e polvere Zona 2 in mulini, tini di ammostamento e alambicchi. Questi processi devono essere adeguatamente protetti.

Molte delle distillerie di whisky in attività sono state costruite nel 18° secolo, quindi i gestori degli impianti investono in sistemi di automazione all'avanguardia per una maggiore efficienza e conformità con le leggi e le normative vigenti. Uno dei principali gruppi di distillerie scozzesi ha recentemente aggiornato la propria piattaforma PLC e i sistemi di trasmissione di segnali.

Obiettivo

Le distillerie di whisky lavorano materie prime estremamente preziose e prodotti finiti. Le misurazioni precise e la trasmissione accurata dei dati di misurazione sono di importanza cruciale. I segnali venivano precedentemente trasmessi tramite schede I/O PLC standard e cavi multipolari. Nell'ambito dell'aggiornamento della tecnologia di controllo, il sistema di trasmissione di segnali è stato aggiornato.


Soluzione

Il sistema di I/O remoto LB collega i sensori e gli attuatori al DCS tramite PROFIBUS.
Il sistema di I/O remoto LB collega i sensori e gli attuatori al DCS tramite PROFIBUS.

Per il collegamento delle valvole di controllo nella "still house", viene utilizzato un sistema LB Zona 2 certificato di Pepperl+Fuchs nel processo di distillazione. A seconda delle dimensioni e del numero di alambicchi della distilleria, potrebbero essere necessarie fino a 200 valvole di controllo per il processo di distillazione. PROFIBUS PA è applicato per tutti gli strumenti di misurazione di campo come livello, pressione, flusso e temperatura. L'elevata precisione della trasmissione digitale di PROFIBUS PA soddisfa i requisiti di precisione nelle misurazioni e di trasmissione di segnale accurate.

I Power Hub PROFIBUS FieldConnex nella sala di controllo alimentano i Segment Protector montati sul campo, riducendo i costi di cablaggio e assicurando al tempo stesso che le informazioni diagnostiche siano facilmente accessibili. La configurazione viene eseguita tramite i file GSD, consentendo la visualizzazione di tutte le misurazioni nella sala di controllo con precisione digitale. La configurazione remota, gli allarmi e la diagnostica da strumenti di campo vengono trasmessi al sistema di manutenzione tramite PROFIBUS PA, consentendo agli utenti di analizzare le prestazioni dell'impianto in modo proattivo. Al fine di evitare il sovraccarico di informazioni o allarmi eccessivi, i dati vengono instradati in due modi, con i soli valori di misurazione che raggiungono i gestori dell'impianto. I tecnici di manutenzione e il personale hanno accesso completo a tutti gli altri dati in modo da potere mantenere operativi i processi dell'impianto a un alto livello di prestazioni.


Vantaggi

Il Power Hub PROFIBUS si collega a e alimenta gli strumenti di campo con PROFIBUS PA.
Il Power Hub PROFIBUS si collega a e alimenta gli strumenti di campo con PROFIBUS PA.

Prima dell'utilizzo della funzione di I/O remoto installata in una custodia in acciaio inossidabile, le valvole venivano azionate da schede I/O PLC punto a punto. L'installazione del sistema LB nella Zona 2 riduce il cablaggio e la complessità di installazione notevolmente e ha un minimo ingombro PLC. I LED integrati consentono a ciascun canale di essere facilmente visualizzato, facilitando la manutenzione. In aggiunta, il gestore della distilleria scozzese considera molto importante l' accesso remoto ai dati di configurazione e diagnostici della strumentazione.

Il Chief Process Engineer della distilleria di whisky considera PROFIBUS DP, PROFIBUS PA, e l' infrastruttura digitale di Pepperl+Fuchs un metodo conveniente per ridurre al minimo la manutenzione e le riparazioni, soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze di elevati livelli produttivi.

L'utilizzo del sistema di I/O remoto per i segnali digitali e del bus di campo per segnali analogici offre la soluzione perfetta. Manutenzione semplice da parte di tecnici in loco. Con l'aiuto occasionale dei tecnici del supporto di Pepperl+Fuchs, il commissioning e la configurazione sono molto semplici, il che permette di risparmiare tempo e denaro.


L'applicazione in breve

  • Reindirizzamento dei comandi di controllo alle valvole con sistema di I/O remoto tramite PROFIBUS DP
  • Trasmissione di segnale affidabile e precisa per livello, pressione, portata e temperatura con FieldConnex e PROFIBUS PA

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
Gateway PROFINET

Il nuovo gateway PROFINET I/O remoti certificato Zona 2, Classe I/Div. 2 di Pepperl+Fuchs apre le porte alle applicazioni Industry 4.0 nelle industrie di processo.