Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Ripartitori a Y per connettere i sensori sulle autogru

Applicazione

Per azionare in modo sicuro una autogru, tutti i bracci idraulici devono essere completamente estesi e posizionati saldamente sul terreno. La gru può cominciare a funzionare solo dopo che tutti i sensori induttivi hanno confermato la posizione. Ciò garantisce un posizionamento sicuro della gru, prevenendo situazioni critiche che potrebbero derivare dalla perdita di stabilità.


Obiettivo

I singoli segnali provenienti dagli otto sensori che monitorano i bracci idraulici devono essere collegati in modo logico e trasmessi al pannello di controllo della gru. I metodi di cablaggio tradizionali, come ad esempio il collegamento dei sensori in serie e la giunzione nelle morsettiere, sono complessi e costosi. Il cablaggio singolo aumenta anche il rischio di errori e guasti. È necessaria una soluzione che riduca il tempo di installazione e il tasso di errore durante la trasmissione dei segnali del sensore per il pannello di controllo.


Soluzione

Un ripartitore Y è una soluzione economica per combinare due segnali del sensore.
Un ripartitore Y è una soluzione economica per combinare due segnali del sensore.

Collegati tramite un connettore M12, i sensori PNP a due/tre fili sono uniti a un cavo con un ripartitore a Y. Il collegamento in serie del sensore con logica AND collega i due segnali provenienti da ciascun braccio esteso e trasmette il segnale combinato al pannello di controllo quando entrambe le sezioni del braccio sono completamente estese. Ciò evita il cablaggio nelle morsettiere. I ripartitori a Y pre-testati elettricamente consentono un rapido collegamento dei sensori ed evitano di ricorrere alla successiva risoluzione dei problemi.


Vantaggi

Il ripartitore a Y con logica AND consente il collegamento in serie dei sensori senza morsettiere. Ciò riduce la complessità del cablaggio e i tempi di installazione. Grazie alle dimensioni compatte, il dispositivo può essere installato in spazi ristretti; i suoi collegamenti M12 offrono la massima flessibilità.


In breve

  • Collegamento a logica AND di due sensori digitali
  • Il cablaggio semplificato riduce i costi di installazione ed evita errori
  • Connessione logica decentralizzata direttamente nel percorso di cablaggio
  • Adatto per applicazioni con spazi ristretti
  • Protezione IP68 senza misure aggiuntive

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni