Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il concetto di lavoratore mobile: Aumentare l'Efficienza e la Sicurezza

2017-12-12

ecom Smart-Ex® 01 for mobile workers
Il concetto di lavoratore mobile crea sicurezza, aumenta la qualità e consente di risparmiare sui costi.

State gestendo un'azienda? Avete bisogno di sapere dove si trova il personale e la posizione delle apparecchiature aziendali quando si tratta di lavori quali la manutenzione, l'immagazzinamento e il trasporto. Particolari precisi e informazioni chiare sono particolarmente difficili quando i dipendenti impiegati lavorano in aree pericolose. Per aumentare la sicurezza del lavoratore mobile, la produttività e la flessibilità, vengono utilizzati numerosi strumenti digitali nelle aree pericolose. ecom è un fornitore di soluzioni di dispositivi mobili a prova di esplosione quali smartphone, tablet, lettori portatili e periferiche distribuiti sotto il marchio comune Pepperl+Fuchs.


Rete costante. Processi ottimizzati. Sicurezza senza compromessi.


Il collegamento costante con la sala di controllo permette una migliore protezione dei lavoratori mobili sul campo.

Per garantire una rete e una collaborazione costante tra il personale mobile, la sala di controllo e i sistemi di backend, i dispositivi terminali devono essere provvisti di funzioni complete, WLAN, WWAN, Bluetooth, GPS e/o la tecnologia RFID rendono affidabile la comunicazione online possibile.
Se si utilizza il tablet 4G/LTE Android Tab-Ex® 01 lo smartphone 4G/LTE Android Smart-Ex® 01, un lavoratore mobile comunica con la sala di controllo in tempo reale, segnala eventuali danni o esegue il controllo e l'invio di ordini. Le informazioni documentate vengono direttamente trasferite in rete. Ciò accelera il processo decisionale e riduce i tempi di inattività.
Grazie a elevate prestazioni, soluzioni software relative al prodotto per la registrazione dei dati quali l'app ecom CamScan Keyboard, gli utilizzatori mobili possono evitare hardware come scanner di codici a barre pur aumentando la qualità di registrazione dei dati. Offline, i codici a barre 1D/2D vengono riconosciuti e processati con lo smartphone integrato o la fotocamera smartphone. Questo semplifica l'analisi manuale e automatica dei dati e riduce l'incidenza delle voci non corrette o di valutazione insufficiente.
I dispositivi portatili ecom sono progettati e approvati per uso industriale e l'utilizzo inZona 1/21 aree pericolose Divisione 1. Ciò vale anche per la localizzazione in tempo reale basata sulla tecnologia beacon che è fornita su tutti i dispositivi mobili.

Vantaggi della tecnologia beacon

I beacon Loc-Ex® 01-BLE sono sviluppati per aree pericolose e emettono segnali a basso consumo energetico Bluetooth, consentendo la realizzazione di attività di localizzazione, tracciamento delle risorse e gestione. Insieme ai dispositivi mobili ecom, ciò costituisce una soluzione di business intelligence conveniente e a bassa manutenzione; i beacon vengono utilizzati per inviare e fornire dati specifici del cliente e per collegarsi a sistemi di backend. Questi piccoli trasmettitori wireless possono anche determinare la posizione esatta dei dispositivi mobili. Informazioni specifiche, su misura per l'attività del lavoratore mobile e l'autorizzazione all'accesso, vengono trasferite al dispositivo mobile con l'ausilio dei beacon e di una soluzione App. I beacon supportano i lavoratori mobili nel lavoro e garantiscono una navigazione sicura nelle aree pericolose. 


La protezione per lavoratori isolati (LWP) aumenta la sicurezza

La protezione per lavoratori isolati migliora la sicurezza.
La protezione per lavoratori isolati migliora la sicurezza.

Il collegamento costante con la sala di controllo permette una migliore protezione sul posto dei lavoratori mobili. La protezione per lavoratori isolati informa immediatamente la sala di controllo in caso di incidente e avvisa i dipendenti in merito ai potenziali rischi di sicurezza.
Questi sistemi vengono forniti con funzioni programmabili, quali un dispositivo vigilante, un "allarme uomo a terra" o un sensore di movimento 3D che abilita un allarme per inclinazione, impatto e fughe e fornisce un allarme in caso di immobilità. La sicurezza del lavoratore mobile viene notevolmente aumentata e il tempo di risposta per le operazioni di emergenza e le notifiche di pericolo viene ridotto. 


In breve

  • Il concetto del lavoratore mobile crea sicurezza, aumenta la qualità e consente di risparmiare sui costi
  • Gamma completa di soluzioni software; nessuna necessità di hardware aggiuntivo
  • La tecnologia beacon a risparmio energetico consente la localizzazione e la gestione delle risorse
  • La protezione per lavoratori isolati migliora la sicurezza

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
Assortimento di prodotti ecom

Visualizza l'intero assortimento di prodotti e ulteriori informazioni sulle diverse funzioni del prodotto e sui relativi vantaggi.