Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Depurazione dei gas di combustione nelle centrali elettriche a carbone

Applicazione

Depurazione gas di combustione nelle centrali elettriche a carbone, grazie al K-System o ai condizionatori del segnale SC.
Depurazione gas di combustione nelle centrali elettriche a carbone, grazie al K-System o ai condizionatori del segnale SC.

La depurazione dei gas di combustione rimuove i residui polverosi e gassosi, derivanti dal processo di combustione dei gas, e comporta la rimozione delle polveri, la desolforazione e la denitrificazione. Per estrarre lo zolfo dal gas di combustione, viene spruzzata acqua di calce sul gas,  creando una reazione chimica con i componenti che contengono zolfo. Il gas di combustione viene poi trattato con acqua ammoniacale per eliminare l'azoto; la polvere è rimossa tramite il filtro a maniche, e i filtri elettrici, che non sono parte del processo di automazione,  vengono puliti meccanicamente.


Obiettivo

In fase di monitoraggio del processo di rimozione della calce, viene effettuato il controllo sulla velocità di rotazione e sulla velocità di erogazione della pompa dell' acqua di calce, per impedire l'interruzione della reazione chimica che comporterebbe un eccessivo scarico dei composti di zolfo. Lo stesso accadrebbe con un livello di riempimento non sufficiente del serbatoio di acqua di calce. Di conseguenza i valori limite per il serbatoio vengono monitorati. Quando l'acqua ammoniacale - il cui volume dipende dagli ossidi di azoto, dalla temperatura e dal flusso di volume del gas di combustione - viene iniettata per eliminare l'azoto dai gas di combustione, i principali variabili di processo vengono monitorate per rilevare tempestivamente il guasto della pompa, e per evitare il funzionamento a secco.


Vantaggi

Le interfacce del K-System, con isolamento galvanico e sicurezza funzionale fino a SIL 3, trasmettono segnali tra i singoli componenti del sistema e la sala di controllo senza alcuna interferenza. I condizionatori di segnale senza la certificazione di protezione contro le esplosioni vengono generalmente usati nella depurazione dei gas di combustione. Con il K-System, eventuali requisiti che si presentano possono essere gestiti utilizzando i moduli da un unico portfolio prodotti. Il sistema di condizionamento del segnale, con moduli larghi appena 6 mm montati su una guida di montaggio DIN, è compatto e produce in modo efficiente l'isolamento galvanico tra il campo e lato di controllo, rendendolo adatto per la trasmissione dei valori analogici.


Soluzione

L'utilizzo dei convertitori di frequenza per monitorare la velocità del motore è una soluzione particolarmente vantaggiosa per le pompe di iniezione di acqua di calce e acqua ammoniacale. Ciò consente di rilevare tempestivamente i rischi causati dalla desolforazione e denitrificazione insufficiente dei gas di combustione. In aggiunta al monitoraggio della frequenza, i convertitori di segnale forniscono altri servizi, compreso il rilevamento dello slittamento e del senso di rotazione dei motori. Le alimentazioni dei trasmettitori, compresi quelli di livello, sono utilizzati per monitorare i tassi di portata e il livello di riempimento, e per ottenere un approvvigionamento continuo di entrambi. Poiché il dosaggio dell'acqua ammoniacale dipende da una serie di fattori, fra cui la temperatura del gas di combustione, i valori limite di soglia vengono determinati tramite i convertitori di temperatura.

 


In breve

  • I convertitori di frequenza vengono utilizzati per monitorare la velocità di rotazione e la percentuale di portata delle pompe per prevenire un'errata iniezione di acqua ammoniacale ed eventuali problemi relativi all'acqua di calce.
  • I misuratori di livello conduttivi monitorano il livello di riempimento del serbatoio dell'acqua di calce.
  • Conversione del segnale sicura e affidabile e monitoraggio di temperatura, portata in volume e concentrazione di ossido d'azoto dei gas di combustione.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.