Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

K-System per monitorare la direzione di rotazione delle pompe d'acqua di alimentazione nelle centrali termoelettriche

Applicazione

Nelle centrali termoelettriche, il vapore ad alta pressione fa girare le turbine per generare potenza. Al cuore di queste centrali, vi sono pompe di acqua di alimentazione per caldaie, che convogliano l’acqua in una caldaia al fine di creare il vapore. Dopo l'ultimo stadio della turbina, il vapore viene convertito nuovamente in acqua di alimentazione liquida e pompato attraverso il ciclo.

Obiettivo

La direzione di rotazione delle pompe di acqua di alimentazione deve essere monitorata di continuo. Dal momento che il flusso inverso di acqua può danneggiare le pompe e portare all’arresto totale dell'impianto, le anomalie devono essere rilevate immediatamente, così da permettere alle pompe di essere spente in tempo.


Soluzione

I convertitori di frequenza controllano la direzione di rotazione delle pompe di acqua di alimentazione della caldaia.
I convertitori di frequenza controllano la direzione di rotazione delle pompe di acqua di alimentazione della caldaia.

Il monitoraggio della direzione di rotazione richiede generalmente la presenza di due sensori induttivi di prossimità montati sulla ruota dentata o l'albero. Il convertitore di frequenza KFU8-UFT-2.D confronta due frequenze in ingresso e genera l’uscita di segnali corrispondenti all’uscita relè e all’uscita di corrente. Anche il monitor di arresto e della direzione di rotazione KFD2-SR2-2.W.SM può essere usato. Nel componente di monitoraggio della direzione di rotazione, l’ordine è controllato degli impulsi sul canale 1 (sensore 1) e il canale 2 (sensore 2). Quando la rotazione è in senso orario, i denti della ruota saranno rilevati dal primo sensore 1 e quindi dal sensore 2. La rotazione in senso antiorario viene rilevata quando gli impulsi sul canale 2 arrivano prima di quelli sul canale 1.


Vantaggi

  • Monitoraggio affidabile della direzione di rotazione
  • Funzioni aggiuntive come la conversione di frequenza e interventi limite in un unico dispositivo
  • Installazione e configurazione semplificate

In breve

  • I convertitori di frequenza controllano la direzione di rotazione delle pompe di acqua di alimentazione della caldaia, rilevando un’eventuale rotazione inversa.
  • Affidabile trasmissione di segnale tra il dispositivo di campo e il sistema di controllo.
  • La famiglia di prodotti K-System offre una vasta gamma di moduli, inclusi i moduli intrinsecamente sicuri, per una vasta gamma di applicazioni.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.