Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gli hub I/O permettono un’integrazione efficiente dei sensori digitali nella comunicazione IO-Link

2018-06-14

IO Hub Modules
I nuovi hub I/O semplificano enormemente il cablaggio e sono particolarmente adatti a realizzare “sotto-reti” efficienti, in termini di costi, negli impianti …

Con i nuovi hub I/O con interfaccia IO-Link, i costruttori di impianti e macchine integrano in modo semplice ed economico un gran numero di ingressi/uscite digitali nel canale di comunicazione IO-Link: la combinazione di un hub a 8 porte/16 DI con un modulo Ethernet IO con master IO-Link integrato di Pepperl+Fuchs consente la trasmissione del segnale fino a 128 I/O digitali ai sistemi di controllo di livello superiore.

Questa soluzione riduce la complessità e il rischio di errori di cablaggio, in quanto richiede un solo collegamento per la trasmissione del segnale e l’alimentazione. Inoltre, permette di combinare sensori IO-Link e sensori digitali comuni in un’unica configurazione, evitando particolari restrizioni o vincoli tecnologici.


Intelligenza IO-Link al posto di distributori standard

Utilizzando gli standard IO-Link 1.1 e COM3, i parametri specifici del dispositivo di processo vengono memorizzati nell’hub I/O. Allo stesso tempo, IO-Link garantisce che queste impostazioni siano salvate nel master IO-Link. Se in un qualunque momento i parametri venissero modificati tramite il tool di configurazione dal PLC o dagli elementi operativi collegati all’hub I/O stesso, verrebbero memorizzati sia sull’hub che sul master.

In caso di sostituzione dell’hub I/O, il master rende automaticamente disponibili i parametri specifici del dispositivo di processo al nuovo hub. Così facendo, si semplifica e velocizza la sostituzione dei dispositivi durante il funzionamento.


Varie opzioni di configurazione per una progettazione dei processi ottimale

Per garantire un’integrazione flessibile nelle strutture di processo esistenti, l’hub I/O con IO-Link permette anche numerose opzioni di configurazione. La logica di ciascuna porta può essere configurata individualmente; questo consente di mantenere la logica esistente in un impianto e di adattare l’hub I/O all’ambiente del sistema corrente. Gli utenti giovano di una certa flessibilità durante la progettazione dei flussi di processo.

Per assicurare la trasmissione affidabile dei dati ai sistemi di controllo di livello superiore, è possibile eliminare le interferenze del segnale e regolare, di conseguenza, la lunghezza del segnale stesso. I segnali dei sensori trasmessi in rapida successione vengono elaborati in modo affidabile dal sistema di controllo, assicurando le sequenze di processo.

Realizzato per ambienti industriali in versione salvaspazio

Grazie alla custodia incapsulata in metallo resistente e ad un intervallo di temperatura esteso che va da -25°C a +70°C, l’hub I/O con grado di protezione IP67 può essere utilizzato anche in ambienti industriali critici. Ciononostante, la custodia resta compatta e dispone di LED chiaramente visibili che indicano il funzionamento, lo stato di commutazione o eventuali errori.


Caratteristiche principali

  • Facile integrazione di sensori digitali nei sistemi di automazione tramite IO-Link
  • Trasmissione efficiente del segnale fino a 128 IO digitali tramite il modulo master IO-Link Pepperl+Fuchs al livello di controllo
  • Cablaggio semplificato con una sola linea di connessione per l’alimentazione e il trasferimento dati dall’hub I/O a un master IO-Link
  • Ampia configurabilità del modulo per ottimizzare la progettazione dei processi 
  • Custodia incapsulata in metallo resistente e intervallo di temperatura esteso, per l'uso in ambienti industriali gravosi 

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Scopri il nostro portfolio completo degli IO-Link!