Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema di protezione del cavo, per condizioni difficili

2018-11-05

Una protezione ottimale dal sensore alla morsettiera

Coordinated Cable Protection System for Harsh Conditions
Garantisci la massima protezione del tuo impianto utilizzando il nostro affidabile sistema di protezione del cavo.

Molte applicazioni impongono requisiti di sicurezza non solo sui sensori in uso, ma anche sul cablaggio. Per garantire che i componenti di connessione soddisfino tali requisiti, il nuovo sistema di protezione del cavo di Pepperl+Fuchs offre una gamma perfettamente coordinata di adattatori per sensori, canaline per cavipressacavi. Tali componenti sono estremamente robusti e progettati per tutti i sensori cilindrici standard. Indipendentemente dal sensore utilizzato, avrai sempre la giusta protezione del cavo, anche in condizioni ambientali difficili.


Unica fonte per una soluzione completa

Oltre all'impatto meccanico, alla pressione e alla tensione, il cablaggio è spesso esposto a sostanze chimiche. Mentre i tradizionali cavi per sensori non sono, in genere, progettati per soddisfare queste esigenze, il nuovo sistema di protezione del cavo di Pepperl+Fuchs è stato sviluppato appositamente per questo scopo. Garantisce una protezione affidabile contro il malfunzionamento in ambienti con temperature elevate o in applicazioni che prevedono parti in movimento. Oltre alla protezione del cavo, offriamo anche il sensore adatto e la morsettiera adatta, la soluzione completa proveniente da un unico fornitore


L'adattatore per sensore fornisce un collegamento solido tra il sensore cilindrico e la canalina flessibile. Può essere facilmente avvitato sul sensore cilindrico. Grazie alla disponibilità di varie misure, M8, M12, M14, M18 e M30, Pepperl+Fuchs offre un adattatore per ogni sensore cilindrico standard della sua gamma.

La canalina flessibile, quale componente chiave del sistema di protezione del cavo, sigilla il cavo dal sensore alla morsettiera. A seconda delle esigenze applicative, è disponibile una versione in metallo resistente alla corrosione o la versione rivestita con protezione IP67, per schermare il cavo da sostanze quali olio e grasso.

Il pressacavo collega la canalina flessibile alla morsettiera, ed è disponibile con filettatura M12, M16 e M30. La guarnizione interna impedisce l'ingresso di liquidi e polvere all'interno della morsettiera.

Applicazioni versatili

Il nuovo sistema di protezione del cavo viene utilizzato principalmente nell'ingegneria meccanica nonché nell'industria chimica e petrolchimica. Spesso fa parte di una soluzione completa, come quella che è stata recentemente sviluppata in collaborazione con un produttore di valvole per rilevare quattro posizioni singole di una valvola di controllo.


Vengono utilizzati due o quattro sensori cilindrici induttivi, oltre al nuovo sistema di protezione del cavo e alla morsettiera, che contiene tutto il cablaggio. Questa soluzione con elementi coordinati può essere adattata a tutti i più comuni tipi di valvole e consente di effettuare un affidabile controllo delle valvole, anche in condizioni estremamente difficili.

I vantaggi del nuovo sistema di protezione del cavo

  • Una gamma dei prodotti perfettamente abbinati per tutti i tipi di sensori standard: adattatore filettato per il montaggio del sensore, canalina e pressacavo
  • Un unico fornitore, che offre una soluzione completa: disponibilità di sensori e morsettiera adatti per la protezione del cavo
  • Una soluzione robusta realizzata con materiali di altissima qualità, per una protezione da influssi meccanici e chimici
  • Affidabile: guarnizione con grado di protezione IP67 per proteggere la morsettiera
  • Massima versatilità: anche in ambienti con temperature estreme e applicazioni con parti in movimento

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni