Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Smart Sensor Profile Edition 2—Finding a Common Denominator in IO-Link

2019-01-09

IO-Link Image

Even though there is a wide variety of IO-Link sensors currently available, like those offered by Pepperl+Fuchs, they share many functional similarities (identification, diagnosis, process data variables, switching signal channel, teach-in). Smart Sensor Profiles make use of these similarities. The second edition of these profiles makes it possible to better control the diverse components so IO-Link sensors can be integrated faster and more flexibly than ever before.


Tre ulteriori tipi di sensori

L'ultima espansione dei profili di sensori permette la seguente classificazione dei sensori attraverso le diverse tecnologie, grazie alla loro ampia distribuzione:

  • Sensori di commutazione fissi (FSS)—sensori binari con punto di commutazione fisso
  • Sensori di commutazione regolabili (ADS)—sensori binari con punto di commutazione regolabile
  • Sensori di misurazione digitali (DMS)—sensori di misurazione

Tutti i dispositivi di profilo seguono le specifiche del "profilo comune" e generalmente supportano il profilo di "identificazione e diagnosi" lì definito. Questo profilo contiene importanti dati di identificazione e informazioni di diagnosi generali circa lo stato corrente del dispositivo. Le classi di profilo sopra citate possono essere combinate con la funzione "disattiva trasduttore", che permette un arresto controllato delle funzioni del sensore tramite i dati di processo, ad es. per interventi di manutenzione. Oltre a queste funzioni, i dispositivi di profilo possono offrire anche funzioni estese specifiche del produttore.


Integrazione e funzionamento semplificati dei sensori IO-Link

La seconda edizione dei profili dei sensori intelligenti offre nuovi vantaggi. Le impostazioni avvengono utilizzando gli stessi parametri, i valori di impostazione hanno lo stesso significato e i valori di processo possono essere interpretati in modo uniforme. Il vantaggio principale è che le diverse classi di profilo sono definite da un intervallo fisso di funzioni. Inoltre, per ciascuna delle classi di profilo dei sensori intelligenti sono specificati moduli funzionali. Sono definiti in modo uniforme anche i nomi dei parametri, i valori regolabili e il diagramma nella descrizione del dispositivo IOOD.

I vantaggi sono chiari. La somiglianza di funzioni e interfacce semplifica l'integrazione e la gestione.

  • Flessibilità: Le funzioni dei dispositivi di profilo sono facilmente intercambiabili, di modo che vi sia del margine durante la pianificazione. Ciò crea una certa flessibilità nella gestione dei rischi.
  • Risparmio di tempo: I dispositivi possono essere configurati e i parametri impostati secondo schemi uniformi durante la messa in servizio. Questo è supportato dall'uniformità nella denominazione e nella struttura dei parametri visualizzati nello strumento di progettazione.
  • Sforzo ridotto: Semplice per i programmatori di applicazioni grazie alla disponibilità di implementazioni di riferimento e moduli funzionali standardizzati.

The Next Step Towards Standardization


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Soluzioni di sistemi IO-Link di Pepperl+Fuchs

Interfaccia standardizzata a livello internazionale, aperta e indipendente dal fornitore, IO-Link è parte integrante delle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs. Scopri di più sulla tecnologia di comunicazione intelligente ...

Scopri il nostro portfolio completo degli IO-Link!