Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Nuovo modulo a rulli G20 ZPA — Sistema intelligente di carico merci e colli su nastri trasportatori

2019-08-07

G20 ZPA Roller Module—Intelligent Buffer System for Conveyor Technology
Modulo G20 ZPA

Per far fronte al trasporto di merci pesanti o fragili o ad applicazioni che comportano operazioni manuali, l'impiego di nastri trasportatori con zero accumulo di pressione può essere la soluzione. I sistemi di trasporto temporizzati individualmente mantengono una distanza predefinita tra i singoli prodtti e i colli, evitando danni dovuti a collisioni indesiderate. Come possono i nastri trasportatori essere programmati in modo così preciso? Grazie al nuovo modulo a rulli G20 ZPA di Pepperl+Fuchs, il sistema di carico su nastri trasportatori può essere regolato in base alla velocità dei colli in uscita dal nastro stesso, in maniera individuale e senza lunghe programmazioni. Questo modulo di nuova concezione è particolarmente economico e funziona senza infrastruttura bus di campo, sistema di controllo, strumenti speciali o cavi aggiuntivi. Scopri di più riguardo questa soluzione intelligente!


Modulo plug-and-play intelligente

Il modulo G20 ZPA è semplice da integrare. Ogni modulo può essere collegato a un cavo di alimentazione piatto tramite la tecnologia di perforazione. Non sono necessari strumenti speciali e il meccanismo girevole del modulo facilita il riposizionamento, consentendo la costruzione di segmenti di trasporto modulari, immediatamente operativi una volta sul posto. Tutte le interfacce necessarie sono integrate nel modulo sottile, che può essere facilmente fissato alla guida di montaggio per una configurazione impeccabile dell'impianto.

La logica integrata consente una rapida messa in servizio e un rilevamento automatico dei moduli adiacenti, incluso il controllo dei motori collegati. Non sono necessari dispositivi speciali o programmazione. Utlizzando tre selettori rotativi, gli utenti possono determinare la velocità e il senso di rotazione e scegliere tra sette modalità operative. È anche possibile utilizzare un ZPA analyzer opzionale per la messa in servizio e la diagnostica. Questo genera automaticamente un elenco di tutti i dispositivi e delle relative impostazioni.



Il modulo G20 ZPA indirizza i rulli secondo necessità e mette tutti gli altri in modalità "sleep".

Soluzione flessibile e conveniente per i sistemi di trasporto

Il nuovo modulo G20 ZPA si rivolge ai rulli solo se necessario. In caso contrario, il modulo mette i rulli in modalità "sleep", consentendo così di ridurre notevolmente i costi di energia. Allo stesso tempo, cinque rampe di avviamento e arresto assicurano una graduale accelerazione e decelerazione dei nastri trasportatori, proteggendo gli ingranaggi dei rulli per molto tempo. Il modulo offre inoltre un'installazione flessibile, poiché il dispositivo funziona indipendentemente dal bus di campo e consente l'integrazione di un massimo di 256 moduli in serie.

Un limitatore di tensione supplementare all'interno del modulo G10 intercetta la corrente di feedback in eccesso che può verificarsi quando i trasportatori a rulli sono in fase di frenatura. In questo modo si evita l'interruzione dell'alimentazione elettrica in caso di sovratensione. Il limitatore compatto G10 può essere facilmente collegato al cavo piatto per compensare il ritorno d corrente di un massimo di quattro motori a rulli.


Zero accumulo di pressione nella movimentazione dei materiali

Caratteristiche principali del modulo intelligente G20 ZPA

  • Modulo G20 ZPA per la movimentazione dei materiali con zero accumulo di pressione
  • Logica integrata per una messa in servizio plug-and-play senza necessità di ulteriori tools, sistemi di controllo o programmazione
  • Integrazione indipendente dal bus di campo tramite la tecnologia di perforazione
  • Posizionamento e riposizionamento flessibili
  • Disponibile lo ZPA Analyzer per un monitoraggio aggiuntivo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.