Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Confronto affidabile dei profili su skid

I sensori a lama di luce verificano la posizione del bullone dello skid

L'applicazione

Nella produzione automobilistica, le carrozzerie delle automobili sono trasportate attraverso varie stazioni su skid. Fori di ancoraggio sulle carrozzerie appositamente progettati permettono il sicuro fissaggio delle carrozzerie sui bulloni degli skid. Se i bulloni non si innestano correttamente nei fori di ancoraggio, la carrozzeria potrebbe cadere dallo skid. Per evitare ciò, la posizione e l'allineamento dei bulloni sono verificati prima che una carrozzeria sia collocata su uno skid.


L'obiettivo

I bulloni degli skid devono essere posizionati e allineati entro un determinato intervallo di tolleranza, in modo che i fori di ancoraggio possano adattarvisi quando il corpo è abbassato. Per far sì che ciò accada, l'allineamento e la posizione dei bulloni degli skid devono essere verificati mediante la tecnologia dei sensori.


La soluzione

I sensori a lama di luce SmartRunner Matcher sono la soluzione perfetta. Sono ottimizzati per il confronto dei profili e verificano la posizione del bullone con un fascio laser altamente preciso. Per ogni bullone viene montato uno Smartrunner Matcher lungo la linea del trasportatore. I fasci laser dello SmartRunner sono allineati con il rispettivo bullone, oltre al fatto che viene "insegnato" allo SmartRunner un profilo di riferimento della posizione e allineamento corretti. Prima che un corpo sia collocato su uno skid, i sensori scansionano i bulloni e confrontano il profilo del bullone con il profilo di riferimento. Se un bullone è fuori posizione, lo SmartRunner invia un segnale negativo. È possibile specificare anche tolleranze accettabili della posizione dell'asse X e Z. Se il bullone di uno skid è al di fuori di tali tolleranze, lo SmartRunner invia un segnale negativo e fornisce anche dati di spostamento precisi di X e Z. Gli SmartRunner possono essere collegati a un sistema di controllo tramite ingressi/uscite digitali o attraverso gateway per tutti i comuni protocolli bus di campo.


I vantaggi

Gli SmartRunner Matcher utilizzano la tecnologia a lama di luce per consentire un rilevamento preciso e affidabile. Essi rilevano gli obiettivi indipendentemente dal tipo di superficie e dal colore, e non richiedono illuminazione esterna. Inoltre, non si basano sul contrasto visivo. È possibile un rilevamento completo della posizione e dell'allineamento dei bulloni, poiché i sensori garantiscono dati di posizione dell'asse X e Z estremamente affidabili. La semplice configurazione rende lo SmartRunner facile da impostare e da utilizzare. Il sensore può anche memorizzare fino a 32 profili, consentendo a più oggetti di essere rilevati da un solo dispositivo.


In breve

  • Soluzione ottimizzata per il confronto dei profili  
  • Integrazione semplice in qualsiasi sistema di controllo grazie a segnali digitali facili da elaborare, e gateway per tutti i comuni bus di campo  
  • Rilevamento affidabile indipendentemente dalla superficie, dal colore o dal contrasto  
  • Soluzione economica senza alcuna illuminazione esterna necessaria 
  • Facile configurazione e messa in servizio mediante codici di controllo Data Matrix o teach-in 
  • Possibilità di memorizzare e selezionare fino a 32 profili sul sensore 
  • Uscita posizione X e Z

 


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni

Scopri i sensori SmartRunner, basati sulla combinazione unica della tecnologia a lama di luce e sensori ottici 2D con LED integrati …