Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

IO-Link: la tecnologia di comunicazione intelligente


I sensori e gli attuatori si stanno evolvendo rapidamente. Non stanno più solo trasferendo i dati tramite interfacce binarie e analogiche standard, ma stanno anche diventando sempre più intelligenti grazie ai microprocessori incorporati. Questi pongono le basi per un'intelligenza del dispositivo aggiuntiva che trascende la funzione effettiva del sensore. Oltre a trasferire valori misurati e segnali di commutazione, i sensori IO-Link possono memorizzare parametri e fornire informazioni aggiuntive ad esempio riguardo la qualità del segnale e lo stato del dispositivo.

La possibilità di modificare le impostazioni dei parametri durante il funzionamento crea una notevole flessibilità del sistema e rende la produzione in lotti di dimensioni 1 economicamente fattibile.

IO-Link è una tecnologia di comunicazione per sensori e attuatori standardizzata a livello globale e indipendente dal produttore. È conforme allo standard IEC 61131-9 ed è compatibile con i bus di campo presenti sul mercato. Anche i sensori e gli attuatori più semplici possono fornire segnali di commutazione, identificazione e dati diagnostici attraverso l'intera struttura dell'impianto tramite un cavo standard a tre conduttori non schermato. Ciò crea una comunicazione coerente e bidirezionale tra il sistema di controllo e il livello più basso del sensore/attuatore.



Descrizione del sistema IO-Link

(0)

Whitepaper: IO-Link-Systembeschreibung Scarica ora

In questo Whitepaper sono disponibili ulteriori informazioni sulla tecnologia IO-Link.

e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
Soluzioni di sistema IO-Link di Pepperl+Fuchs

Interfaccia standardizzata a livello internazionale, aperta e indipendente dal fornitore, IO-Link è parte integrante delle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs. Scopri di più sulla tecnologia di comunicazione intelligente ...