Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

R2000 UHD LiDAR Sensor - Ora, con il doppio della portata

2019-08-20


R2000 2-D​LiDAR​sensor

Il sensore R2000 2-D LiDAR si è dimostrato un perfetto risolutore di problemi del settore. Con funzionalità e capacità di misurazione all'avanguardia, il sensore R2000 rappresenta la soluzione ideale per attività di monitoraggio sul campo, navigazione e localizzazione, prevenzione delle collisioni, riconoscimento del profilo di oggetti e molto altro ancora. Per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di attività, sono disponibili 3 versioni di R2000:

  • Detection per applicazioni di monitoraggio sul campo
  • HD (high density) per la profilatura di oggetti ed applicazioni di robotica
  • UHD (ultra-high density) per attività complesse di misurazione 

Pepperl+Fuchs sta presentando il nuovo ingresso nella famiglia LiDAR, l' R2000​UHD in grado di raddoppiare l'intervallo di misurazione. L'OMD60M raddoppia l'intervallo di misurazione per le superfici naturali rispetto all'attuale OMD30M.


Dati tecnici  
Specifiche generaliOMD30MOMD60M
Intervallo di misurazione0,1 ... 10 m (nero 10%)0,1 ... 20 m (nero 10%)
 0,1 ... 30 m (bianco 90%)0,1 ... 60 m (bianco 90%)

Il nuovo R2000 raggiunge un intervallo di misurazione più ampio grazie all'impiego di una nuova tecnologia di valutazione dei segnali di basso livello. In questo modo è possibile rilevare e valutare i segnali restituiti da target con bassa riflettività (ad esempio, pneumatici opachi, pneumatici neri) o da oggetti lontani. Grazie ad un intervallo di misurazione più ampio, il sensore OMD60M è in grado di soddisfare le esigenze di applicazioni nuove ed esistenti.


Navigazione e localizzazione per AGV e AMR

In molte strutture, l'uso dei retroriflettori è particolarmente sgradito quando servono come punti di riferimento agli scanner LiDAR per determinare la posizione assoluta dei veicoli a guida automatica (AGV) o dei robot mobili autonomi (AMR). I retroriflettori rappresentano un'infrastruttura aggiuntiva e richiedono risorse per la pianificazione, la mappatura, l'installazione e la gestione. In questi casi, sono molto apprezzati gli Scanner LiDAR che non dipendono dai retroriflettori, bensì navigano sulla base dell'ambiente naturale di una struttura. La "navigazione naturale" su AGV o AMR che utilizzano LiDAR, richiede un dispositivo con prestazioni e capacità di misurazione eccezionali. OMD30M è e rimarrà lo standard del settore per questa attività. Tuttavia, quando una struttura ha lunghi passaggi o corridoi in cui l'ambiente naturale può estendersi a più di 30 m dallo scanner, il nuovo OMD60M risulta la soluzione migliore.


Mappatura dei profili su target a bassa riflettività

La distanza di qualsiasi scanner LiDAR dipende dalla riflettività dell'oggetto. Maggiore è la riflettività, maggiore è l'intervallo. È vero il contrario per gli oggetti a bassa riflettività come pneumatici in gomma o materiale scuro su trasportatori. Questi oggetti assorbono la maggior parte della luce emessa dagli scanner LiDAR, riducendo l'intervallo di misurazione del 90% o più. A volte, ciò rende necessario montare lo scanner molto più vicino all'oggetto target, forse più di quanto sia consentito nell'applicazione. Il sensore OMD60M risponde a questa situazione raddoppiando l'intervallo di misurazione rispetto all'OMD30M. Con la portata aggiuntiva, tali obiettivi precedentemente difficili ora possono essere rilevati da una distanza maggiore, aprendo la strada a nuove opzioni di installazione ed evitando possibili collisioni.

 


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

La serie R2000 offre risultati di misurazione affidabili ed estremamente precisi, con una visione a 360° senza interruzioni ...