Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Hai indovinato? Trovate la risposta all'indovinello sul numero 2 delle E-News di maggio 2022

2019-11-13

Il giro in bicicletta

The Bicycle Tour, newsletter, riddle e-news
Scopri quale luce è più luminosa!

Padre e figlio fanno un giro in bicicletta. Il padre utilizza una bicicletta per adulti con ruote grandi, mentre il figlio utilizza una bicicletta per bambini con ruote piccole. Entrambe le biciclette hanno lo stesso tipo di dinamo (un piccolo generatore elettrico per l'alimentazione delle luci della bicicletta) e la stessa luce con la stessa lampadina. Il diametro degli pneumatici non è rilevante ai fini dell'attività e può essere ignorato.

Quale luce è più luminosa quando le biciclette viaggiano alla stessa velocità?


Soluzione

Se padre e figlio viaggiano alla stessa velocità e il diametro delle gomme viene ignorato, le biciclette hanno la stessa velocità circonferenziale, che è uguale alla velocità percorsa. Pertanto entrambe le luci hanno la stessa luminosità. La bicicletta del bambino ha una velocità angolare più elevata e quindi ruota più spesso, ma la velocità al raggio è la stessa della bicicletta grande.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.