Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Hai indovinato? Trova la risposta all'indovinello sul numero 1 di E-News di febbraio 2020

2020-02-05

Piatto preferito

riddle, puzzle, e-news, brainteaser, brain teaser, newsletter, favorite meal, spaghetti, noodles
In che modo Emma può garantire il tempo di cottura con le due clessidre?

Emma vuole cucinare al marito Erwin il suo piatto preferito, gli spaghetti alla bolognese. Oltre al sugo delizioso, è particolarmente importante la consistenza della pasta. Non deve essere troppo dura, troppo morbida o troppo appiccicosa, ma al dente. Ciò significa che gli spaghetti devono cuocere per esattamente 11 minuti. Emma nota che il suo orologio da cucina è rotto, e vi sono solo due clessidre sullo scaffale della cucina. Una di esse dura 5 minuti, e l'altra 8 minuti.

In che modo Emma può garantire il tempo di cottura di 11 minuti?


Soluzione

Vi sono due soluzioni:

  1. Quando l'acqua bolle, Emma gira entrambe le clessidre contemporaneamente. Dopo 5 minuti, la prima clessidra finisce. Ora, versa gli spaghetti nell'acqua. 3 minuti dopo finisce anche la clessidra da 8 minuti, ed Emma la rigira immediatamente. Quando questa clessidra finirà per la seconda volta, saranno passati in tutto 11 minuti dal versamento degli spaghetti in acqua.
     
  2. Emma versa gli spaghetti direttamente nel recipiente non appena l'acqua inizia a bollire e gira entrambe le clessidre contemporaneamente. Dopo 5 minuti, la prima clessidra viene immediatamente girata e continua a correre. Dopo 8 minuti, quando la seconda clessidra è finita, gira nuovamente la clessidra da 5 minuti per terminare i restanti 3 minuti. In questo modo, gli spaghetti possono cuocere per 11 minuti in tutto.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.