Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il nuovo modulo AS-Interface CB10 unisce caratteristiche collaudate alla funzione di sicurezza

2020-03-30

Due nuove versioni permettono l'integrazione di sensori a 3 fili e pulsanti di arresto di emergenza in conformità a SIL 3/PL e

CB10 AS-Interface module
Modulo CB10 nella tecnologia di trasporto.

AS-Interface si è dimostrata da tempo una tecnologia di cablaggio di semplice utilizzo e conveniente per il settore industriale. Per aumentare la varietà di componenti disponibili ed espandere la gamma delle possibili applicazioni, Pepperl+Fuchs ha sviluppato due nuovi moduli della serie CB10: Uno per il collegamento di sensori a 3 fili con il proprio alimentatore a una rete AS-Interface, e un altro modulo con certificazione SIL 3/PL e per l'integrazione di pulsanti di arresto di emergenza nelle scatole di controllo. Le nuove versioni offrono all'utente una flessibilità ancora maggiore per le soluzioni integrate ASi, e aprono campi di applicazione completamente nuovi come ad esempio quello dell'ingegneria meccanica e delle tecnologie di trasporto.


Semplice integrazione nelle reti AS-Interface

Con l'ampliamento della gamma di moduli CB10, è ora possibile integrare fino a quattro elementi di comando illuminati nelle scatole dei pulsanti. Essi possono essere integrati e controllati direttamente da una rete ASi. In questo modo, le scatole di controllo possono anche essere collegate direttamente a una rete ASi tramite una connessione M12, utilizzando un ripartitore passivo. I moduli della serie CB10 offrono il collegamento diretto tramite fili preassemblati. I diversi colori del conduttore e le estremità crimpate del cavo semplificano l'assegnazione delle funzioni e consentono un'installazione rapida e sicura. Anche il cablaggio è stato ottimizzato in modo da richiedere solo due conduttori per il collegamento ASi, una linea PLUS comune per +24 V e quattro linee di segnale di ingresso/uscita ciascuna. A seconda della versione, per il collegamento sono sufficienti da otto a dodici conduttori. In questo modo, i pulsanti di comando con terminali possono essere collegati direttamente.


Soluzione salvaspazio e robusta

Le dimensioni compatte del modulo permettono un'integrazione semplice.
Le dimensioni compatte del modulo permettono un'integrazione semplice.

In quanto successore della serie CB1, i moduli della serie CB10 sono notevolmente più sottili e possono essere integrati più facilmente nelle scatole di controllo. Grazie alle dimensioni compatte di 35 mm x 39,5 mm e un'altezza inferiore a 10 mm, i moduli possono essere facilmente installati in custodie e scatole di controllo di piccole dimensioni, o montati dietro i pannelli senza ulteriore pianificazione. I componenti elettronici sensibili sono stati interamente prestampati utilizzando la tecnologia a caldo, rendendo superfluo l'uso di custodie con stampo a iniezione. Questo processo consente la personalizzazione, come ad esempio fori aggiuntivi, e rende i componenti elettronici particolarmente resistenti agli influssi esterni come vibrazioni meccaniche e urti.


Modulo per sensori a 3 fili con alimentatore dedicato

Finora, solo i contatti meccanici senza alimentatore potevano essere integrati in una rete ASi. Per collegare sensori a 3 fili con il proprio alimentatore alle reti ASi, al nuovo modulo è stato aggiunto un filo. In questo modo, anche i semplici sensori di commutazione digitali possono essere collegati rapidamente a una rete ASi.


Modulo di sicurezza per pulsanti di arresto di emergenza

Due nuove versioni CB10 sono state progettate appositamente per i pulsanti di arresto di emergenza con i corrispondenti requisiti di sicurezza certificati in conformità al livello di sicurezza funzionale SIL 3 e al livello di performance PL e. Per garantire la ridondanza come criterio di sicurezza, esse vengono monitorate con due segnali di ingresso anziché uno solo. I moduli presentano una o due uscite standard, che possono essere utilizzate anche per implementare pulsanti di arresto di emergenza luminosi.


Caratteristiche principali dei nuovi moduli CB10

  • Gamma ampliata per l'integrazione di sensori a 3 fili con alimentatore proprio e pulsanti di arresto di emergenza in conformità a SIL 3/PL e 

  • Design salvaspazio grazie alla tecnologia a caldo per l'installazione in piccole custodie, scatole di controllo e pannelli di comando

  • Cablaggio rapido e semplice utilizzando fili crimpati preassemblati e diversi colori dei fili


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Diverse centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il tuo punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.