Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Modernizzazione flessibile degli impianti con gateway seriali

2020-04-28

Gateway seriali per il collegamento di dispositivi seriali alle moderne reti Ethernet

Serial gateways from Pepperl+Fuchs Comtrol
I gateway seriali collegano i dispositivi seriali alle moderne reti Ethernet.

Dagli scanner per codici a barre alle testine di lettura/scrittura RFID, dai sistemi di visione alle bilance di pesatura: i dispositivi con interfacce seriali sono ancora utilizzati in numerose applicazioni. Allo stesso tempo però, sta avvenendo un cambio di rotta verso i moderni sistemi bus di campo basati su Ethernet, come PROFINET ed EtherNet/IP. Ciò significa che gli utenti devono affrontare la sfida di armonizzare i propri sistemi. Per evitare di dover sostituire tutti i dispositivi seriali in una volta sola e per conservare le soluzioni collaudate, i sistemi possono essere adattati con gateway seriali (DeviceMaster®). Ciò consente la modernizzazione garantendo al contempo la sicurezza degli investimenti a lungo termine.


Connessione affidabile a sistemi basati su Ethernet

I gateway seriali Pepperl+Fuchs combinano i protocolli di comunicazione seriale RS-232, RS-422 e RS-485 in un solo gateway. Ciò significa che quasi tutti i dispositivi seriali sul mercato possono essere collegati in modo flessibile ai gateway seriali. Tutto ciò è possibile grazie ai parametri di comunicazione seriale regolabili, tra cui velocità di trasmissione, parità e separatori, tramite il server Web integrato o il software PortVision® DX. Il software di rilevamento e gestione sviluppato da Pepperl+Fuchs Comtrol consente di clonare le configurazioni dei dispositivi e semplifica la messa in servizio dei dispositivi Ethernet. I pacchetti di dati seriali possono essere facilmente visualizzati in qualsiasi momento tramite il server Web.  


Ampie opzioni di configurazione per un vasto numero di applicazioni


I gateway seriali di Pepperl+Fuchs Comtrol contribuiscono a creare reti di comunicazione di diversa complessità.

È possibile regolare tutte le impostazioni delle porte, in modo da collegare contemporaneamente diversi tipi di dispositivi seriali ai gateway seriali. I gateway sono disponibili in diverse versioni con diverse quantità di porte e collegamenti (terminali a vite, DB9 o RJ45). A seconda del tipo di dispositivo, sono supportati i protocolli MODBUS, PROFINET, EtherNet/IP, TCP/IP, da EtherNet/IP a MODBUS,da PROFINET a MODBUS. I driver Windows® o Linux sono disponibili anche per i dispositivi TCP/IP, il che significa che i dispositivi seriali possono essere facilmente collegati a sistemi basati su computer. I gateway con i protocolli da EtherNet/IP a MODBUS e da PROFINET a MODBUS consentono la comunicazione bidirezionale tra controller EtherNet/IP o PROFINET e dispositivi MODBUS. Con l'integrazione di dispositivi collaudati in moderni sistemi bus di campo basati su Ethernet, è possibile creare reti di comunicazione diverse per complessità.


Caratteristiche principali dei gateway seriali (DeviceMaster®)

  • Collegamento di dispositivi seriali a moderne reti Ethernet
  • Le impostazioni delle porte regolabili consentono il collegamento di numerosi dispositivi seriali
  • Tipi diversi di dispositivi consentono la creazione di reti di comunicazione di diversa complessità
  • Sicurezza degli investimenti a lungo termine grazie alla possibilità di utilizzare ancora dispositivi seriali collaudati

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Gamma Comtrol

Con l'acquisto dell'azienda Comtrol Corporation, Pepperl+Fuchs sta completando la gamma di soluzioni per Industry 4.0 orientate al futuro per applicazioni basate su cloud.