Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensore induttivo VariKont con tecnologia di schermatura attiva - Elevate distanze di commutazione in tutte le condizioni di installazione

2020-05-07

VariKont Inductive Sensor with Active Shielding Technology
La tecnologia di schermatura attiva mantiene costante la distanza di commutazione.

I sensori induttivi sono ancora la prima scelta per il rilevamento di oggetti metallici. Tuttavia, i sensori di prossimità induttivi tradizionali condividono un aspetto comune: se la distanza dal target di riferimento aumenta, il sensore diventa più sensibile all'oggetto del rilevamento e il metallo che circonda l'installazione influenza la distanza di commutazione. La tecnologia di schermatura attiva di Pepperl+Fuchs risolve questo problema. Integrata per la prima volta nella serie VariKont, questa nuova tecnologia consente elevate distanze di commutazione, indipendentemente dalle condizioni di installazione. Ciò semplifica la progettazione delle apparecchiature e consente di risparmiare tempo e denaro!
 


Tecnologia sofisticata per una maggiore flessibilità

I LED angolari sono visibili da qualsiasi prospettiva.
I LED angolari sono visibili da qualsiasi prospettiva.

Le condizioni di installazione e il materiale circostante possono influenzare il campo elettromagnetico di un sensore di prossimità. Il sensore viene pre-attenuato dall'installazione, modificando in questo modo la distanza di commutazione e con esso il risultato della misurazione. Per compensare questi fattori esterni, Pepperl+Fuchs ha sviluppato una nuova tecnologia e l'ha integrata per la prima volta nella serie VariKont. I sensori induttivi con tecnologia di schermatura attiva rilevano attivamente la condizione di installazione e mantengono una distanza di commutazione costante, indipendentemente dalla condizione di installazione e dal materiale circostante. Sono disponibili in versioni ad elevate distanze di commutazione di 30 mm per il montaggio a filo e di 50 mm per il montaggio non a filo. Entrambi i modelli sono facili da installare e consentono di impostare lunghe distanze dall'oggetto del rilevamento. La testa del sensore regolabile è dotata di LED angolari visibili da qualsiasi prospettiva. Ciò consente di effettuare controlli dello stato da qualsiasi angolazione, indipendentemente dalle condizioni di installazione.


La bobina aggiuntiva compensa le influenze ambientali

Per mantenere alte le distanze di commutazione, nei sensori VariKont e VariKont L2 è stata integrata una bobina aggiuntiva. Come per i sensori di prossimità induttivi tradizionali, la bobina primaria è responsabile del rilevamento del target di riferimento. Invece, la bobina secondaria nuova misura l'ambiente del sensore, comprese le condizioni di installazione e il materiale circostante. Le informazioni ottenute vengono utilizzate per garantire la compensazione diretta delle influenze ambientali. In questo modo viene semplificata la pianificazione del sistema e ottimizzato l'utilizzo delle tolleranze meccaniche.


Caratteristiche principali dei sensori VariKont con tecnologia di schermatura attiva

  • La tecnologia di schermatura attiva assicura distanze di commutazione elevate, indipendentemente dalle condizioni di installazione
  • Maggiore flessibilità: Distanze di commutazione fino a 30 mm a filo e di 50 mm non a filo per una progettazione delle apparecchiature più semplice
  • Monitoraggio efficiente dello stato tramite LED angolari ad alta visibilità

 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

VariKont con tecnologia di schermatura attiva

I sensori induttivi VariKont con tecnologia di schermatura attiva garantiscono elevate distanze di commutazione, indipendentemente dalle condizioni di installazione e dal materiale circostante. Goditi i vantaggi di una progettazione più semplice delle apparecchiature e i costi ridotti!

Knowledge Base for Inductive Sensors

The knowledge base for inductive sensors contains extensive expertise and supports you in the highly precise and smooth operation of the sensors in your machinery and plants.