Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Integrazione dei dati dei sensori seriali con un sistema SCADA mobile

Il gateway seriale (DeviceMaster®) comunica con le apparecchiature di monitoraggio critiche

L'applicazione

La fratturazione idraulica, comunemente nota come "fracking", è un processo che prevede l'iniezione di sabbia ed acqua ad alta pressione in formazioni rocciose per aumentare la produzione di petrolio e gas. I veicoli, spesso definiti "data van", ospitano importanti apparecchiature di monitoraggio. I sensori seriali utilizzati direttamente sul sito dove si esegue il fracking, come manometri, trasmettitori di flusso e sensori di monitoraggio di motori e pompe comunicano dati critici per la sicurezza.


L'obiettivo

Per garantire che il processo di fracking sia sicuro ed efficiente, i dati seriali critici dei vari sensori utilizzati devono essere convertiti ad Ethernet e trasmessi in modo affidabile al sistema SCADA.


La soluzione

DeviceMaster a 16 porte
DeviceMaster a 16 porte

I gateway seriali DeviceMaster a 16 o 32 porte di Pepperl+Fuchs hanno il ruolo fondamentale della conversione dei dati dei sensori da seriale a Ethernet . Progettata per convertire i dati dai dispositivi di campo a protocolli TCP/IP ed Ethernet industriale come Ethernet/IP, PROFINET e MODBUS TCP, la famiglia di convertitori e e gateway industriali da seriale e Ethernet facilita la comunicazione tra i sensori sul sito dove si esegue il fracking e il sistema SCADA.


I vantaggi

L'integrazione di un gateway seriale come DeviceMaster assicura che i dati critici dei sensori siano comunicati al sistema SCADA. Se una pompa è giù o la pressione è troppo alta, i dati associati vengono inviati al sistema in modo che il problema possa essere risolto velocemente e con facilità.


In breve

  • I sensori seriali trasmettono dati critici sulla sicurezza durante il processo di fracking
  • I gateway seriali (DeviceMaster) convertono i dati seriali in Ethernet e li trasmettono a un sistema SCADA
  • L'affidabile trasmissione dati via Ethernet permette una rapida risoluzione dei problemi
  • Supporto simultaneo per i protocolli seriali RS-232/422/485 e MODBUS RTU/ASCII in un unico dispositivo
  • Baud rate configurabili tra 300 bit/s e 230 Kbit/s
  • Configurazione di tutti i parametri seriali come parità, bit di dati e separatori tramite browser web e il software PortVision DX di Pepperl+Fuchs
  • Individuazione automatica, gestione e salvataggio/caricamento delle configurazioni DeviceMaster con PortVision DX

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Gamma Comtrol

Con l'acquisto dell'azienda Comtrol Corporation, Pepperl+Fuchs sta completando la gamma di soluzioni per Industry 4.0 orientate al futuro per applicazioni basate su cloud.