La fratturazione idraulica, comunemente nota come "fracking", è un processo che prevede l'iniezione di sabbia ed acqua ad alta pressione in formazioni rocciose per aumentare la produzione di petrolio e gas. I veicoli, spesso definiti "data van", ospitano importanti apparecchiature di monitoraggio. I sensori seriali utilizzati direttamente sul sito dove si esegue il fracking, come manometri, trasmettitori di flusso e sensori di monitoraggio di motori e pompe comunicano dati critici per la sicurezza.
Per garantire che il processo di fracking sia sicuro ed efficiente, i dati seriali critici dei vari sensori utilizzati devono essere convertiti ad Ethernet e trasmessi in modo affidabile al sistema SCADA.
I gateway seriali DeviceMaster a 16 o 32 porte di Pepperl+Fuchs hanno il ruolo fondamentale della conversione dei dati dei sensori da seriale a Ethernet . Progettata per convertire i dati dai dispositivi di campo a protocolli TCP/IP ed Ethernet industriale come Ethernet/IP, PROFINET e MODBUS TCP, la famiglia di convertitori e e gateway industriali da seriale e Ethernet facilita la comunicazione tra i sensori sul sito dove si esegue il fracking e il sistema SCADA.
L'integrazione di un gateway seriale come DeviceMaster assicura che i dati critici dei sensori siano comunicati al sistema SCADA. Se una pompa è giù o la pressione è troppo alta, i dati associati vengono inviati al sistema in modo che il problema possa essere risolto velocemente e con facilità.