Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gli switch Ethernet gestiti RocketLinx® a piena funzionalità si uniscono alla gamma di soluzioni per la comunicazione industriale

2020-11-17

RocketLinx® Managed Ethernet-Switch
Switch Ethernet gestiti RocketLinx®

Gli switch Ethernet permettono una comunicazione efficiente e affidabile dei dati di rete, garantendo che i dispositivi dal campo all'impresa comunichino in modo affidabile attraverso la rete. Come fornitore di servizi completi per soluzioni IIoT, Pepperl+Fuchs sta ora introducendo gli switch Ethernet gestiti RocketLinx®, che vanno a completare la sua gamma per le comunicazioni dal campo al cloud. Dotati di una robusta custodia in metallo di alta qualità, questi prodotti offrono svariate importanti funzionalità in fatto di performance, gestione e sicurezza, tra cui VLAN, qualità del servizio, topologie ad anello ridondante e notifiche di eventi. Oltre alle connessioni in rame standard, gli switch gestiti offrono porte SFP in fibra ottica. Dotati di velocità Gigabit su tutte le porte, gli switch gestiti RocketLinx permettono un trasferimento efficiente dei dati su lunghe distanze o quando è richiesta immunità alle interferenze elettromagnetiche. Insieme alla gamma di switch non gestiti per connettività a livello di dispositivo, gli switch gestiti RocketLinx offrono un sistema flessibile che può essere ampliato singolarmente e a costi contenuti per soddisfare la più ampia varietà di requisiti applicativi.


Ricetrasmettitore in fibra SFP per la massima flessibilità

Ricetrasmettitore in fibra SFP
Ricetrasmettitore in fibra SFP

Gli switch Ethernet convenzionali presentano in genere connessioni in rame che trasferiscono dati fino a 100 m mantenendo la stessa performance. Tuttavia, questo tipo di connessioni è soggetto a radiazioni elettromagnetiche, il che li rende inutilizzabili per alcune applicazioni. Pepperl+Fuchs ha quindi sviluppato vari switch Ethernet RocketLinx® che includono connettori in fibra SFP aggiuntivi per la compatibilità con ricetrasmettitori SFP (small form-factor pluggable, innestabili con fattore di forma ridotto). Questi connettori in fibra non sono influenzati dalle radiazioni elettromagnetiche e permettono un trasferimento efficiente dei dati a velocità Ethernet o Gigabit maggiori su lunghe distanze fino a 120 km. Ad esempio, i ricetrasmettitori SFP possono essere utilizzati per una comunicazione efficace in ambienti in cui sono presenti rumori di natura elettrica, e per estendere facilmente le reti di switch Ethernet gestiti su aree di grandi dimensioni come parchi eolici e solari. I ricetrasmettitori non sono installati in modo permanente nel dispositivo. Anzi! Essi possono essere aggiunti secondo necessità, in modo che corrispondano al range di trasferimento dati richiesto. L'hot plug consente di sostituire i ricetrasmettitori SFP durante il funzionamento. In questo modo, gli switch possono essere riconfigurati nel corso del tempo in base ai diversi requisiti, riducendo sia la necessità di costosi upgrade infrastrutturali sia i tempi di inattività. Sono disponibili anche switch Ethernet non gestiti. Queste versioni semplificano e rendono conveniente l'estensione delle reti a livello di campo.


Configurazione e gestione dei dispositivi tramite server web, PortVision® DX o CLI

Gli switch Ethernet possono essere configurati e gestiti tramite CLI (command line interface, interfaccia a riga di comando), tramite server web integrato e utilizzando il software PortVision® DX gratuito. PortVision® DX di Pepperl+Fuchs è un tool intuitivo basato su Windows per la configurazione, il monitoraggio e il controllo di più dispositivi. Gli utenti possono generare un elenco di tutti gli switch gestiti RocketLinx semplicemente facendo clic sul pulsante "Scan". Da questo elenco, è possibile configurare le impostazioni di rete, la sicurezza, la ridondanza e altri parametri.  È inoltre possibile salvare le impostazioni da uno switch a un file di configurazione, e quindi inviare tale file ad altri switch per ridurre notevolmente i tempi di configurazione e di implementazione complessivi. Oltre alla configurazione semplificata, PortVision DX offre un prezioso tool di diagnostica che consente il monitoraggio pressoché in tempo reale dello stato degli switch collegati, e facilita gli aggiornamenti del firmware da un'unica interfaccia utente intuitiva.


Caratteristiche principali degli switch Ethernet gestiti

  • Funzioni avanzate di gestione e sicurezza informatica per performance e protezione di rete ottimizzate
  • Switch Ethernet non gestiti e gestiti con velocità delle porte SFP Gigabit per un trasferimento efficiente dei dati
  • Il sistema modulare e flessibile può essere ampliato con i ricetrasmettitori SFP
  • L'hot plug consente di sostituire i ricetrasmettitori SFP durante il funzionamento
  • Configurazione intuitiva tramite interfaccia web o software gratuito PortVision® DX basato su Windows

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.