Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La nuova serie UC18GS con IO-Link raggruppa in sé tutti i vantaggi della tecnologia ad ultrasuoni

2020-12-02

Ultrasonic Sensor UC1GS
La nuova serie UC18GS di Pepperl+Fuchs è letteralmente la scelta perfetta: In termini di funzionalità e caratteristiche, combina tutto ciò che ci si può aspettare da un sensore a ultrasuoni all'avanguardia

Con la serie UC18GS con IO-Link, Pepperl+Fuchs presenta ora una serie che raggruppa in sé tutte le caratteristiche e i vantaggi della tecnologia a ultrasuoni avanzata in un involucro compatto. L'ampiezza del soundbeam regolabile singolarmente, la banda morta extra piccola e la soppressione del target di interferenza integrata consentono ai sensori di adattarsi in modo ottimale a un'ampia gamma di applicazioni. Gli utenti dispongono di numerose opzioni di programmazione, ad esempio tramite pulsanti, IO-Link o interfaccia a infrarossi (IrDA). La serie UC18GS sfrutta tutto il potenziale della tecnologia dei sensori a ultrasuoni e offre la massima flessibilità e affidabilità di processo per quasi tutte le applicazioni, nel settore del confezionamento, nella movimentazione dei materiali e nel campo delle apparecchiature per l'industria di processo.


Impostazioni specifiche dell'applicazione per un funzionamento senza guasti e una maggiore affidabilità dei processi

Pepperl+Fuchs ha sviluppato la serie di sensori a ultrasuoni UC18GS con l'intento di soddisfare i requisiti attuali e futuri delle applicazioni. Grazie all'ampiezza del soundbeam regolabile e alla banda morta particolarmente piccola con una portata da 30 mm a 500 mm o da 70 mm a 1000 mm, è possibile un funzionamento regolare senza perdita di portata, anche in ambienti difficili o in spazi ristretti. Se, ad esempio, i gradini sulla parete interna del serbatoio o le parti della macchina invadono la portata di rilevamento, il soundbeam del sensore può essere configurato conseguentemente in modo più stretto. La soppressione integrata dei target di interferenza fornisce una doppia protezione contro i falsi echi e garantisce risultati di misurazione affidabili in qualsiasi momento. I sensori a ultrasuoni UC18GS non solo si adattano in modo ottimale all'applicazione, ma aumentano anche l'affidabilità del processo. Le distanze target, come i livelli dei liquidi, possono essere misurate con precisione anche nella gamma soppressa senza la necessità di costose regolazioni per l'applicazione.

Funzionamento in parallelo di diversi sensori a ultrasuoni grazie alla sincronizzazione automatica

La sincronizzazione automatica consente inoltre di utilizzare in parallelo e senza problemi fino a dieci sensori in uno spazio ristretto, senza alcun sforzo di parametrizzazione. A tale scopo, ogni sensore a ultrasuoni della serie UC18GS è dotato di un ingresso di sincronizzazione. Per sopprimere le interferenze reciproche ("diafonia"), i rispettivi ingressi di sincronizzazione sono interconnessi e gli impulsi a ultrasuoni vengono emessi in modalità di automoltiplicazione, comune o attivata esternamente.

Massima flessibilità nella gamma di opzioni di programmazione

Sia che si tratti di pulsanti o interfacce convenzionali come IO-Link o IrDA, i sensori a ultrasuoni della serie UC18GS offrono agli utenti la massima flessibilità in termini di opzioni di programmazione. Mentre l'interfaccia IrDA consente l'esecuzione di dati in tempo reale in applicazioni a scopo di manutenzione o analisi, la configurazione comoda e dettagliata per la singola applicazione viene eseguita tramite IO-Link-Master o DTM. La configurazione dell'uscita e la larghezza del soundbeam possono essere impostate anche direttamente sul sensore utilizzando il pulsante di programmazione.


Caratteristiche principali

  • Combinazione di tutte le funzionalità e funzioni disponibili oggi nel campo della tecnologia dei sensori a ultrasuoni
  • Soundbeam regolabile specifico per l'applicazione senza perdita di portata
  • Soppressione del target di interferenza integrata per la sicurezza dei processi e risultati di misurazione coerenti
  • Facile sincronizzazione di diversi sensori senza parametrizzazione
  • Comoda programmazione e parametrizzazione tramite pulsanti, interfaccia IrDA o IO-Link

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Scopri nel dettaglio i nuovi sensori a ultrasuoni della serie UC18GS con IO-Link.