Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Trattamento acque: Isolamento galvanico e Signal Conditioner

2021-03-16

La famiglia SC offre una gamma completa di prodotti indispensabili per il trattamento acque


SC conditioner, adatto a gestire il trattamento delle acque nelle sue varie fasi

Per i settori idrico e trattamento delle acque reflue è necessario un elevato livello di isolamento in termini di disturbo e ritorni a terra. La serie SC di signal conditioner di Pepperl+Fuchs rappresenta un prodotto tecnologicamente avanzato in grado di garantire un elevatissimo standard di qualità nella gestione di una varietà di segnali provenienti dal campo.

I prodotti della serie SC isolano galvanicamente i segnali provenienti dai sensori di campo e diretti ai vari sistemi di controllo, eliminando una serie di problematiche legate a disturbi EMC.

In ambito del trattamento delle acque si hanno diverse tipologie di segnali da gestire: dalle pressioni, alle portate per arrivare al controllo dei livelli dell’acqua nella zona di stoccaggio. Si tratta di processi particolarmente delicati che richiedono un ottimo isolamento e immunità dalle problematiche EMC e una velocità di conversione del segnale accompagnata da un’elevata accuratezza della misura.

L’assenza di un isolamento galvanico nel loop può comportare errori nella misura delle variabili di processo dovute a una differenza di potenziale tra li sistema di messa a terra dei segnali di campo e il sistema di terra del sistema di controllo. Le correnti che si generano in questi loops di terra possono variare le letture dei segnali e l’acquisizione delle variabili di processo.

Inoltre la presenza di motori e pompe in un sistema di trattamento acque rende i segnali diretti al sistema di controllo particolarmente esposti a rumori di modo comune. Grazie all’isolamento galvanico offerto dalla serie SC e alla presenza di filtri, gli effetti negativi di questo rumore sono completamente eliminati.

La possibilità di gestire segnali di basso livello provenienti da sensori quali termocoppie o termo resistenze attraverso convertitori di segnali consente la gestione delle variabili di processo mediante segnali elettrici standard.

Nella gamma di prodotti della serie SC si trovano anche splitter dei segnali che consentono la doppia e parallela acquisizione delle variabili sia nel sistema di controllo che nei sistemi di emergency shutdown.

La famiglia SC offre una gamma completa di prodotti; a disposizione dell’utente è possibile trovare convertitori di segnali e separatori sia per segnali di tipo analogico che digitale. Inoltre una serie di accessori come il power rail ed il modulo di alimentazione rende l’installazione di questi prodotti particolarmente semplice ed efficiente.

I moduli della serie SC hanno un bassissimo consumo che consente di ridurre ulteriormente le dimensioni meccaniche, pur garantendo un isolamento galvanico a tre-porte ed un utilizzo alla temperatura ambiente di -20 +70°C. Le ridotte dimensioni del prodotto consentono di raggiungere un’alta integrazione di segnali in quadri elettrici, riducendo lo spazio da dedicare al marshalling in sala di controllo

Per applicazioni particolarmente critiche è possibile scegliere una configurazione ridondata del sistema di alimentazione su power rail e gestione cumulativa del fault. L’installazione, il commissioning e la configurazione dei moduli è estremamente semplice grazie a dip switch presenti sui moduli stessi oppure attraverso un pacchetto software installabile su sistemi operativi standard.