Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sicurezza illimitata: L'unica gamma di prodotti al mondo SIL 3 per tutti i tipi di segnali

2021-05-14


I nuovi driver di uscita SIL 3 completano la gamma di prodotti Pepperl+Fuchs dei componenti SIL 3

Con i nuovi driver di uscita SIL 3, Pepperl+Fuchs ha completato la gamma di barriere isolate certificate SIL 3. I componenti SIL 3 con sicurezza intrinseca sono ora disponibili per tutti i tipi di segnali: digitali e analogici, per i segnali di comando diretti agli attuatori e per i segnali di misurazione provenienti dal campo, come ad esempio i dispositivi per il montaggio su guida DIN e i componenti di isolamento per le schede di terminazione. Per le applicazioni pratiche, significa che il workaround necessario in precedenza con i componenti ridondanti SIL 2 non è più necessario per le applicazioni SIL 3: posizionatori, valvole elettriche o convertitori HART IP nelle applicazioni con sicurezza intrinseca SIL 3 possono ora essere collegati direttamente al sistema di controllo con un'unica barriera di sicurezza.

Ciò riduce notevolmente lo sforzo richiesto per numerose applicazioni rilevanti di SIL 3, come ad esempio il controllo di generatori e compressori turbo o il funzionamento dei bruciatori, dove i dispositivi di campo presenti nell'area pericolosa devono essere controllati con segnali analogici. Per via della mancanza di barriere isolate SIL 3 adatte per la trasmissione di segnali tra i sistemi di controllo e i dispositivi di campo, i circuiti di segnale in precedenza dovevano essere configurati mediante dispositivi ridondanti SIL 2, in conformità con i requisiti normativi corrispondenti. Oggi, l'uso di un modulo d'interfaccia adatto per SIL 3 è sufficiente a tale scopo. Se, ad esempio, si deve ottenere un lungo tempo di prova, è utile anche utilizzare le barriere isolate SIL 3 nelle applicazioni SIL 2.


Applicazioni SIL 3: Aspetti ai quali gli utenti devono prestare attenzione

Le applicazioni SIL richiedono un livello elevato di esperienza
Le applicazioni SIL richiedono un livello elevato di esperienza

SIL 3 non è semplicemente SIL 3: gli utenti devono prestare attenzione a una serie di specifiche durante l'uso dei componenti conformi a SIL 3. I moduli di interfaccia SIL 3 devono adattarsi all'intero sistema del "circuito di segnale" con i suoi valori caratteristici. Ai sensi della normativa IEC 61508, questi moduli non devono superare una determinata probabilità di guasto su richiesta (PFD). Il PFD riveste un ruolo centrale nella modalità a bassa richiesta (tasso basso di richiesta della funzione di sicurezza) presente in genere nell'automazione dei processi.

SIL è orientato alla funzione, ovvero viene assegnato un livello SIL a una funzione correlata alla sicurezza, che include diversi gruppi di funzioni. In un circuito di segnale, vengono assegnati i cosiddetti budget di guasto a tali gruppi di funzioni. In genere, il 40% per i sensori, il 25% per gli attuatori e il 15% per il sistema di controllo. I percorsi dei segnali tra il dispositivo di campo e il controller e viceversa devono contare ciascuno sul 10%.

Quando si seleziona una barriera di isolamento adatta per un'applicazione SIL 3, si consiglia di leggere sempre il manuale di sicurezza per vedere fino a che punto i suoi valori PFD sono adatti all'intero sistema. Gli utenti devono garantire che non vengano superati i valori tipici, se possibile, per i moduli certificati adatti a SIL 3. In caso contrario, altri dispositivi del circuito devono compensare con valori migliori. In caso di dubbi, gli esperti di sicurezza funzionale Pepperl+Fuchs sono a disposizione per fornire consigli professionali su come configurare le applicazioni in conformità con SIL e gli standard.


Controllo rapido: 10 buoni motivi per cui Pepperl+Fuchs è un alleato della sicurezza funzionale

Pepperl+Fuchs garantisce un livello elevato di competenza in termini di sicurezza funzionale
Pepperl+Fuchs garantisce un livello elevato di competenza in termini di sicurezza funzionale

Pepperl+Fuchs offre una gamma di dispositivi SIL 2 e SIL 3 unica nel suo genere, mettendo a disposizione una vasta gamma di moduli per applicazioni SIL per tutti i clienti in ogni parte del mondo. Oltre 10 milioni di componenti SIL installati in tutto il mondo dimostrano anni e anni di esperienza nel campo della sicurezza funzionale e il livello elevato di qualità dei nostri prodotti SIL.

 

1. 45 anni di esperienza nel campo della sicurezza funzionale

Pepperl+Fuchs è pioniera nel campo della sicurezza funzionale con decenni di esperienza nello sviluppo di dispositivi correlati alla sicurezza (basati inizialmente sugli standard in vigore in quegli anni DIN4788, VDE0116, VDE0660-209, DIN19250, EN954, e oggi sulle normative IEC61508-SIL e EN ISO 13849-PL)

2. Certificato FSM

Al di là dei requisiti dello standard 61511 per utenti, Pepperl+Fuchs è una delle poche aziende certificate per la gestione della sicurezza funzionale.

3. Più di 750 dispositivi di sicurezza funzionale

La gamma di componenti di sicurezza funzionale è la più vasta nel mercato in termini di diversificazione e finalità. Per quanto riguarda le barriere isolate SIL 3, Pepperl+Fuchs è l'unico fornitore che dispone di una gamma completa.

4. Competenza in termini di SIL e direttiva macchine

Negli impianti sono richiesti sempre entrambi gli standard di sicurezza funzionale, a volte anche per una funzione come l'arresto sicuro. Pepperl+Fuchs offre tutti questi elementi con un'unica sorgente.

5. Uso di diversi organi di test

I nostri componenti SIL sono certificati da diversi organi di test per garantire una valutazione oggettiva.

6. Valutazioni esterne volontarie

Numerosi dispositivi, per i quali sarebbe sufficiente una valutazione in-house, sono stati sottoposti a una valutazione esterna.

7. Valutazione conservativa dei prodotti

La nostra analisi si basa sul 10% di difetto in genere accettato per i dispositivi di interfaccia in un circuito.

8. Manuali di sicurezza e guida sulla sicurezza funzionale

I manuali di sicurezza forniscono informazioni sull'applicazione del dispositivo corrispondente, che sono richieste nei diversi stadi del ciclo di vita del prodotto. Sono disponibili in qualsiasi momento e gratuitamente per i nostri clienti.

9. Professionisti della sicurezza qualificati

In Pepperl+Fuchs la sicurezza funzionale è affidata a specialisti qualificati e a ingegneri esperti di sicurezza funzionale.

10. Partnership con produttori di sistemi di controllo della sicurezza

Pepperl+Fuchs collabora con tutti i migliori produttori di sistemi di controllo che offrono anche controlli di sicurezza.


Caratteristiche principali

  • I primi driver di uscita disponibili in assoluto per le applicazioni con sicurezza intrinseca
  • I nuovi isolatori sono trasparenti HART, in modo tale da poter essere utilizzati per effettuare i partial stroke test.
  • Gamma completa di isolatori SIL 3 per tutti i tipi di segnali
    • DI: Amplificatori di commutazione
    • DO: Moduli di comando valvola e relè
    • AI: Alimentatori per trasmettitori, ripetitori
    • AO: Driver di uscita
  • Barriere di isolamento disponibili in tutti i tipi di segnali per Sistema K (montaggio su guida DIN) e Sistema H (schede di terminazione)

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Svariate centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il tuo punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.

Alcune informazioni base relative a sicurezza funzionale, livelli di integrità della sicurezza (SIL) e livelli di prestazioni (PL).