Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Dal concept al mercato: il primo interruttore di campo Ethernet-APL per l'automazione dei processi

2021-06-08

FieldConnex APL Field Switches
Interruttore di campo Ethernet-APL: l'ultima innovazione FieldConnex®

Per quanto riguarda Industry 4.0, l'Industrial Internet of Things e la trasformazione digitale, l'industria di processo, in particolare il campo all'interno dell'impianto di processo, è stata il "punto cieco" del panorama industriale. Una tecnologia innovativa sviluppata in collaborazione con dodici aziende e quattro organizzazioni di standardizzazione sta finalmente mettendo una fine a tutto ciò: con l'Ethernet Advanced Physical Layer, o Ethernet-APL, una comunicazione breve, senza interruzioni e basata sulla rete dal campo al livello aziendale, si sta facendo strada nell'automazione dei processi. Inoltre, con l'interruttore di campo Ethernet-APL, Pepperl+Fuchs presenta ora il primo prodotto a livello mondiale che consente l'accesso diretto, rapido e senza barriere alla strumentazione di campo e da essa tramite Ethernet-APL. Presso ACHEMA Pulse il 15 e 16 giugno sarà introdotta l'innovazione FieldConnex®.

Per la prima volta, gli utenti negli impianti di processo possono utilizzare protocolli basati su Ethernet noti e sperimentati sul campo, come PROFINET, EtherNet/IP od OPC UA, oltre la sala di controllo nell'intero impianto. Questo apre applicazioni del tutto nuove per l'industria di processo, come quelle sempre più richieste nel contesto di Industry 4.0. Ciò comporta anche nuovi processi automatizzati per il modo in cui gli utenti possono lavorare con gli strumenti nel campo degli impianti di processo in futuro.


Semplicemente Ethernet

La semplicità per la quale l'Ethernet è conosciuto come una tecnologia di comunicazione consolidata nostra vita quotidiana è l'obiettivo dello sviluppo di Ethernet-APL: l'Advanced Physical Layer rende disponibili le tecnologie Ethernet standard per l'industria di processo e soddisfa le aspettative degli utenti in termini di gestione semplice e diretta. L'Ethernet-APL si basa sul robusto e ben noto cavo a due fili e offre una protezione contro le esplosioni con sicurezza intrinseca come parte integrante.

Il cablaggio esistente rimane in posizione per essere riutilizzato con componenti basati su Ethernet-APL, il che riduce notevolmente le attività di modernizzazione o anche di una completa migrazione da fieldbus a Ethernet. Ed è qui che entra in gioco l'interruttore di campo Ethernet-APL della famiglia di prodotti FieldConnex: oltre a Ethernet-APL, l'interruttore di campo è il prodotto che può gestire opzionalmente il Physical Layer comandato dal bus Manchester (MBP), e può quindi essere configurato in modo flessibile alla base installata di dispositiviPROFIBUS PA. Ciò permette il funzionamento in concomitanza di nuovi dispositivi di campo APL e di bus di campo esistenti su un'infrastruttura comune.

Applicazioni con abilitazione IIoT e disponibilità ancora più elevata

L'interruttore di campo Ethernet-APL per l'installazione in quadri di controllo o distributori di campo
L'interruttore di campo Ethernet-APL per l'installazione in quadri di controllo o distributori di campo

L'installazione è rapida e semplice: l'interfaccia rileva e si adatta automaticamente alla fisica di comunicazione del dispositivo collegato. Trasmette contemporaneamente potenza e dati su un cavo a due fili in aree pericolose, in conformità con i requisiti dell'industria di processo. L'interruttore fornisce fino a 24 porte per il collegamento a strumenti con capacità APL o dispositivi di campo già installati.

Ciò permette all'utente di accedere a più valori di processo da un dispositivo di campo, come volume, massa, temperatura e densità da un flussometro. Attraverso una singola infrastruttura, l'interruttore di campo Ethernet-APL rende disponibili contemporaneamente per più applicazioni tutti i dati dai dispositivi abilitati alla diagnostica e altamente configurabili, permettendo la manutenzione predittiva del dispositivo, dell'impianto e del processo. L'interruttore di campo per guida Ethernet-APL è montato sulla guida DIN nei quadri di controllo o nei distributori di campo e può essere installato in zona 2, i collegamenti per i dispositivi di campo sono a sicurezza intrinseca per la zona 2.


L'interruttore giusto per ogni layout dell'impianto

Questo primo interruttore di campo per guida Ethernet-APL è perfettamente adatto per sistemi compatti e installazioni in interni. In futuro, i prodotti Ethernet-APL includeranno un totale di tre diversi interruttori che supportano ogni tipo di topologia. L'interruttore di campo Ethernet-APL, alimentato dal trunk APL per installazioni all'aperto fino alla Zona 1, è progettato per layout di sistema dall'ingombro maggiore. La terza variante, l'interruttore di alimentazione Ethernet-APL, è installata nel quadro di controllo. Alimenta la linea principale APL.

Interruttore di campo per guida Ethernet-APL - Caratteristiche principali

Comunicazione senza barriere, più veloce ed efficiente di grandi volumi di dati dall'area pericolosa al cloud

  • Comunicazione e alimentazione per strumenti Ethernet-APL
  • Connessione punto a punto ai dispositivi di campo tramite Ethernet-APL o PROFIBUS PA
  • Supporto della ridondanza ad anello
  • Installazione in quadri di controllo in Zona 2 / Divisione 2
  • Sicurezza intrinseca sugli spur: Ex ic IIC o Ex ia IIC

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Ethernet-APL permette la comunicazione continua su tutti i livelli gerarchici. Maggiori informazioni sull'innovativa tecnologia …