Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensore di distanza R1000 con tecnologia PRT per una precisione di posizionamento millimetrica

2021-10-22

R1000 distance sensor
Sensore di distanza R1000 per applicazioni dinamiche

Le applicazioni dinamiche, come la misurazione della distanza e il posizionamento nelle macchine di stoccaggio e recupero o nelle navette, richiedono un'elevata velocità di misurazione. Il nuovo sensore di distanza R1000 con tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) è adatto per misurazioni di distanza ad alta precisione. A tale scopo, la dimensione dello spot luminoso è stata progettata in modo che il sensore possa compensare facilmente le influenze meccaniche, come ad esempio vibrazioni e urti. Grazie alla custodia compatta, è possibile una semplice integrazione in applicazioni con spazio di installazione ridotto. La luce rossa del trasmettitore per un semplice allineamento del sensore fotoelettrico e il display integrato garantiscono una messa in servizio e una diagnostica estremamente intuitive.


Precisione anche a lunghe distanze

L'R1000 offre una precisione < 1 mm sull'intero range di misurazione, il che garantisce un posizionamento ottimale. Questo è possibile grazie alla tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) di base. Attualmente è considerata il metodo più preciso per la misurazione della distanza in ambienti industriali, e presenta eccellenti caratteristiche di misurazione per le applicazioni più impegnative: La tecnologia PRT permette di determinare la posizione senza contatto anche su lunghe distanze, in modo che non siano necessarie ulteriori misure per un preciso posizionamento. Pertanto, i dispositivi della serie R1000 sono ideali per le applicazioni più impegnative che richiedono un posizionamento con precisione millimetrica. Inoltre, il sensore è insensibile alla luce ambientale, allo sporco o alla polvere, il che apre ad un'ampia gamma di applicazioni per gli utenti.


Dispositivo aggiuntivo per regolazione di precisione

Il sensore di distanza R1000 è dotato di un dispositivo di regolazione opzionale che permette una regolazione di precisione. Ciò garantisce valori di misurazione estremamente precisi, anche a lunghe distanze.

Particolarmente robusto e dal design salvaspazio

Con range fino a 150 m e dimensioni del dispositivo di 55 x 116 x 81 mm, questo sensore dalle performance uniche può essere integrato anche in macchine particolarmente piccole o in applicazioni di sollevamento. Poiché l'R1000 presenta fori filettati in metallo di serie, il montaggio può essere eseguito direttamente a brevi distanze di misurazione. Sono disponibili accessori di montaggio opzionali per regolazioni a lungo raggio.

La custodia compatta si basa su un robusto telaio in metallo, il che rende la serie adatta per l'uso negli ambienti più difficili. Grazie al laser di Classe 1, è garantito in qualsiasi momento l'utilizzo del sensore sicuro per gli occhi senza ulteriori misure di protezione.


Caratteristiche principali del sensore di distanza R1000

  • Custodia compatta e robusta per l'utilizzo in spazi di installazione ridotti
  • Fori filettati in metallo per il montaggio diretto a brevi distanze di misurazione, accessori di montaggio opzionali per regolazioni a lungo raggio
  • Tecnologia PRT per misurazioni di distanza e posizionamento ad alta precisione
  • Resistente alle influenze ambientali come ad esempio luce ambientale, contaminazione o polvere
  • Laser di Classe 1 sicuro per gli occhi

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.