Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Le fotocellule a tasteggio ML100 rilevano i wafer solari blu

Riconoscimento affidabile dei wafer solari con ML100 e tecnologia BlueBeam

L'applicazione

La funzione di base delle celle solari è quella di assorbire la maggior quantità possibile di luce per convertirla in energia elettrica. I wafer solari costituiscono la base fisica della cella fotovoltaica. Sono realizzati in silicio blu e sono dotati di uno speciale rivestimento antiriflettente per garantire un'elevata capacità di assorbimento e quindi un'elevata efficienza delle celle. Durante la produzione delle celle fotovoltaiche, i wafer solari vengono smistati e caricati automaticamente in vassoi per l'ulteriore elaborazione. A tale scopo, i wafer solari devono essere aspirati utilizzando ventose (a vuoto). Per garantire che la pinza prelevi correttamente i wafer solari e quindi garantisca un processo regolare, è necessario rilevare in modo affidabile la presenza del wafer solare.


L'obiettivo

Il rilevamento affidabile dei wafer solari è una delle attività più impegnative per un sensore fotoelettrico. Questo perché il rivestimento antiriflesso significa che la riflettività di una cella solare blu può essere solo dello 0,3%. Il sensore deve quindi essere in grado di rilevare in modo affidabile i wafer solari indipendentemente dal colore, dalla consistenza e dalla riflettività. Inoltre, il trasporto di wafer solari più grandi comporta un movimento fluttuante in corrispondenza dei bordi. Ciò richiede un'installazione particolarmente ravvicinata del sensore sull'oggetto da rilevare. Con l'aumentare della velocità di trasporto, aumenta anche la richiesta di velocità di rilevamento del sensore.


La soluzione

Fotocellula a tasteggio ML100 con tecnologia BlueBeam
Fotocellula a tasteggio ML100 con tecnologia BlueBeam

La variante BlueBeam della collaudata serie ML100 è in grado di rilevare tutti i tipi di wafer solari. Utilizza un LED blu visibile con uno spot luminoso potente ma mirato con una lunghezza d'onda di 470 nm. I LED rossi tradizionali si basano su lunghezze d'onda di 650 nm. La serie ML100 con BlueBeam offre quindi una maggiore precisione nel rilevamento dei wafer solari con una riflettività particolarmente bassa rispetto ai sensori LED rossi tipici. La fotocellula a tasteggio con il suo bassotempo di risposta di 1 ms soddisfa la sfida dell'aumento delle velocità di trasporto.


Caratteristiche tecniche:

  • Bluebeam con luce modulata a lunghezza d'onda di 470 nm
  • Spot luminoso blu altamente visibile
  • LED per l'indicazione dello stato di attivazione e commutazione disposti in modo chiaro
  • Design miniaturizzato con montaggio filettato completamente in metallo

I vantaggi

Grazie all'ampia portata di rilevamento, il sensore può anche essere installato a una distanza maggiore dall'oggetto. Questo perché il sensore rileva il wafer solare anche in presenza di notevoli fluttuazioni in corrispondenza dei bordi. La serie ML100 con BlueBeam non solo rileva in modo affidabile i wafer solari blu, ma può anche essere utilizzata per il riconoscimento di PCB difficili da rilevare. La sorgente luminosa LED blu ad alta visibilità semplifica l'installazione e la configurazione. Poiché la scansione ad alta frequenza è meno soggetta a interferenze, il sensore mantiene un segnale stabile anche se esposto a forze meccaniche quali urti e vibrazioni.


In breve

  • Rilevamento affidabile dei wafer solari a elevato assorbimento di luce
  • Riconoscimento indipendente da colore, consistenza e riflessività
  • Ampia gamma di rilevamento per un'installazione flessibile

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.