Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento affidabile nella produzione di PCB tramite sensore ML100

Il sensore a fascio convergente rileva diversi tipi di PCB

L'applicazione

Il settore dei PCB (circuiti stampati) costituisce la struttura portante dell'industria elettronica. Quasi tutti i prodotti elettronici contengono una qualche forma di PCB. Queste schede collegano vari componenti tramite tracce di rame. Sono necessari vari tipi di macchine per elaborare e spostare i PCB. Alcuni esempi di queste macchine sono nastri trasportatori, stabilizzatori, macchine di marcatura, caricatori e scaricatori e dispositivi di controllo del traffico. Durante l'intero processo di produzione, i PCB devono essere rilevati in modo affidabile per determinare la loro posizione per l'ulteriore elaborazione.


L'obiettivo

Il rilevamento dei PCB non è affatto un'attività semplice. Alcune sfide sono rappresentate dalla diversità dei colori, della consistenza e della riflettività (da opaco a lucido) della superficie del PCB. Ulteriori sfide sono il mancato rilevamento di fori e tacche nel PCB o il mancato rilevamento di oggetti lucidi sullo sfondo. Altre attività includono il rilevamento di componenti sui PCB o il rilevamento accurato dei bordi del PCB per determinare una posizione di arresto precisa. Inoltre, i sensori utilizzati per il rilevamento dei PCB devono essere molto piccoli per poter essere inseriti nelle macchine e devono garantire un montaggio semplice, laddove idealmente non è necessaria alcuna regolazione.


La soluzione

Sensore a fascio convergente ML100-8-HGU-100-RT/102/115/162
Sensore a fascio convergente ML100-8-HGU-100-RT/102/115/162

Il sensore a fascio convergente ML100 è la soluzione migliore per l'applicazione grazie a poche proprietà. Innanzitutto, il sensore offre uno spot luminoso allungato; questo garantisce che, anche per la corsa sui fori e sulle tacche del PCB, il dispositivo rimanga nello stato "ON". Questo perché lo spot luminoso ignora i fori e le tacche mentre l'altra parte dello spot luminoso sta ancora rilevando il PCB. In secondo luogo, il fermo luminoso sottile e ben definito dei sensori consente il rilevamento preciso della posizione di arresto. In terzo luogo, il sensore rileva in modo affidabile i PCB di tutti i tipi di colore e consistenza, grazie al suo eccellente design ottico. In sintesi, lo spot luminoso allungato e le eccellenti prestazioni ottiche sono la chiave per il successo del sensore in questa applicazione. Grazie a questa configurazione, il sensore rileva il PCB una volta che entra nello spot luminoso e non si disattiva quando percorre l'intera lunghezza del PCB. Quando il PCB si sposta perpendicolarmente alla lunghezza dello spot luminoso, il sensore garantisce che la posizione di arresto sia precisa, come determinato dal sottile spot luminoso. 


Caratteristiche tecniche:

  • Rilevamento stabile su tutte le superfici, inclusi i PCB lucidi
  • Il fascio di luce allungato ignora i fori e le tacche sui PCB
  • Rilevamento preciso della posizione del PCB grazie allo spot luminoso sottile
  • Eccellenti prestazioni ottiche per il rilevamento stabile di PCB differenti

Vantaggi

Il sensore a fascio convergente ML100 vanta eccellenti prestazioni ottiche e, pertanto, presenta pochi problemi di rilevamento dei PCB con varie riflettività. Inoltre, il montaggio e l'allineamento della serie ML100 sono semplificati da un emettitore LED rosso e da boccole filettate completamente metalliche integrate. Gli stati di commutazione sono inoltre facilmente visibili da tutte le direzioni grazie ai LED a elevata visibilità.


In breve

  • Produzione di PCB nell'industria elettronica
  • Rilevamento di superfici con colori, consistenze e riflettività diversi
  • Un spazio di montaggio ridotto richiede un sensore di piccole dimensioni
  • Spot luminoso allungato ed eccellenti prestazioni ottiche per il rilevamento stabile di diversi PCB

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.