Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento affidabile delle pile di PCB tramite sensori a sbarramento ML100

ML100 con apertura longitudinale incorporata per modellare la luce

L'applicazione

Se le CPU sono il cervello dell'industria elettronica, il settore dei PCB ne è la spina dorsale. Supporta tutti i componenti e li collega tutti insieme. Nel vasto settore dei PCB, tutti i tipi di macchine movimentano ed elaborano PCB. Esempi di tali macchine sono nastri trasportatori, stabilizzatori, macchine di marcatura, caricatori, scaricatori e dispositivi di controllo del traffico. I caricatori e gli scaricatori si occupano del caricamento dei PCB tramite aspirazione a vuoto da una pila su una macchina o viceversa. 


L'obiettivo

L'aspirazione a vuoto si trova sopra la pila di PCB. La posizione o l'altezza di questa pila deve essere rilevata con precisione per poter prelevare correttamente e in sicurezza il PCB superiore. In caso contrario, sussiste il rischio di danni all'aspirazione a vuoto. Poiché non vi è spazio sufficiente per montare il sensore dall'alto, il sensore deve essere installato lateralmente e visibile dall'alto della pila. 


La soluzione

 Emettitore M100-6090 e ricevitore MV100-6090
Emettitore M100-6090 e ricevitore MV100-6090

Il sensore a sbarramento con apertura longitudinale incorporata viene utilizzato in quanto è il metodo più affidabile per rilevare la posizione dell'altezza di impilamento. L'emettitore M100-6090 e il ricevitore MV100-6090 sono dotati di un'apertura incorporata di 1,5 mm × 7,4 mm, limitando il campo visivo a soli 1,5 mm in una direzione. In questo modo, il rilevamento è limitato entro 1,5 mm e la precisione della posizione di arresto risulta notevolmente maggiore.


Caratteristiche tecniche:

  • Lunga portata di rilevamento fino a 4 m (2,8 m con FR2 o segnale con due riserve temporali)
  • Apertura longitudinale incorporata senza necessità di aperture esterne
  • Aperture in due direzioni per una maggiore versatilità di installazione
  • Gli effetti dell'ambiente vengono ridotti, ad esempio le interferenze e le sorgenti di luce ambientale
  • Rilevamento di oggetti più piccoli e della posizione precisa degli oggetti
  • LED altamente visibili per l'indicazione dello stato di attivazione e commutazione

Vantaggi

Questa è la soluzione migliore perché è più conveniente, affidabile e dal design accattivante. La soluzione con un'apertura incorporata è elegante in quanto consente di evitare l'antiestetica apertura a clip. Un'apertura a clip renderebbe più difficile la pulizia ordinaria dei sensori. Anche con le apertura longitudinali, il sensore garantisce un campo di rilevamento relativamente elevato fino a 4 m; in questo modo le riserve di segnale sono più che sufficienti e consentono un rilevamento molto affidabile. La disponibilità delle aperture in due direzioni offre maggiore flessibilità per il montaggio del sensore in entrambi gli orientamenti.


In breve

  • Rilevamento preciso della posizione e dell'altezza dei PCB da prelevare
  • L'apertura incorporata con dimensioni di 1,5 mm × 7.4 mm limita il campo visivo a soli 1,5 mm in una direzione 
  • Campo di rilevamento relativamente elevato fino a 4 m
  • Sono disponibili aperture longitudinali verticali o orizzontali: per una maggiore flessibilità di montaggio del sensore

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.