Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Semplice collegamento di sensori analogici e azionatori nelle reti IO-Link

2021-12-14

I nuovi convertitori analogici IO-Link permettono un'integrazione rapida e flessibile dei dispositivi con interfaccia analogica a un master IO-Link

IO-Link analog converters of the ICA-AI-* and the ICA-AO-* series
Convertitore analogico IO-Link della serie ICA-AO*

Sempre più utenti stanno convertendo i loro impianti in soluzioni di comunicazione digitale come IO-Link. Oltre a svariati altri vantaggi, essi offrono informazioni dettagliate sui parametri, sulla diagnostica e sull'identificazione. Nella progettazione standard di macchine e impianti, tuttavia, sensori e azionatori con interfacce analogiche sono ancora spesso utilizzati, anche se la loro connessione è complessa e costosa poiché sono necessari cavi schermati. Alcuni di questi sensori e azionatori non possono essere semplicemente sostituiti da soluzioni digitali durante la conversione a IO-Link, per via della disponibilità limitata. Pertanto, in precedenza i dispositivi analogici dovevano essere collegati a un sistema di controllo tramite altre soluzioni di comunicazione o cablaggi paralleli, che richiedevano molto tempo e causavano costi aggiuntivi.

Grazie ai nuovi convertitori analogici IO-Link, i sensori e gli azionatori con interfacce analogiche possono ora essere collegati in modo rapido e semplice a un master IO-Link. Questo passa poi i dati provenienti dai dispositivi IO-Link digitali e dai sensori analogici e dagli azionatori ad un sistema di controllo in forma combinata, consentendo all'utente di risparmiare tempo e denaro.


Integrazione flessibile direttamente nelle reti IO-Link

I convertitori analogici IO-Link sono installati tra il master IO-Link e il dispositivo analogico tramite connettori M12. Grazie alla custodia dal design salvaspazio, possono essere montati anche negli spazi di installazione più ridotti.

Mentre i convertitori della serie ICA-AI* consentono il collegamento di sensori analogici, i dispositivi della serie ICA-AO* possono controllare gli azionatori analogici tramite IO-Link. Entrambe le varianti possono essere configurate per segnali di corrente (0 ... 20 mA / 4 ... 20 mA) e segnali di tensione (-10 ... 10 V / 0 ... 10 V), in modo da poter integrare in modo flessibile un'ampia gamma di dispositivi con interfacce analogiche. IO-Link consente la configurazione degli intervalli di valori per i segnali analogici. Valori superiori o inferiori a questi determinano una diagnosi corrispondente.

Caratteristiche principali dei convertitori analogici IO-Link

  • Semplice collegamento di sensori e azionatori con interfaccia analogica a IO-Link
  • Installazione semplice tramite connettori M12
  • La custodia di dimensioni ridotte consente l'installazione negli spazi più piccoli
  • Interfaccia IO-Link per fornire dati sui parametri, sulla diagnostica e sull'identificazione
  • Configurabile per segnali di corrente (0 ... 20 mA / 4 ... 20 mA) e segnali di tensione (-10 ... 10 V / 0 ... 10 V)
  • Grado di protezione IP67

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Soluzioni di sistemi IO-Link di Pepperl+Fuchs

Interfaccia standardizzata a livello internazionale, aperta e indipendente dal fornitore, IO-Link è parte integrante delle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs. Scopri di più sulla tecnologia di comunicazione intelligente ...