Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il sistema di posizionamento assoluto WCS è ora disponibile con interfaccia EtherCAT® integrata

2022-04-05

WCS with Integrated EtherCAT® Interface
Pepperl+Fuchs ha ottimizzato il collaudato sistema di posizionamento WCS.

Il collaudato sistema di posizionamento WCS di Pepperl+Fuchs è ora disponibile con un'interfaccia EtherCAT® integrata. Con la nuova interfaccia bus di campo, la testa di lettura WCS trasmette in tempo reale il valore di posizione rilevato al PLC. Sia la velocità di trasmissione dei dati che la visualizzazione dei dati di posizione sono state ottimizzate con l'interfaccia EtherCAT, rendendo il WCS il benchmark assoluto tra i sistemi di posizionamento ottici in termini di velocità e precisione.

La nuova interfaccia è un'ulteriore ottimizzazione del sistema di posizionamento assoluto già introdotto nel 1989. Da allora, è stata continuamente migliorata. Il sistema combina una barra codificata in acciaio inox o plastica con sensori fotoelettrici per la scansione e garantisce sempre un posizionamento preciso e altamente dinamico. Anche su percorsi con curve, piani inclinati, discese, interruzioni o variazioni, il WCS rileva in modo affidabile e preciso la posizione dei carrelli di traslazione e dei veicoli trasportatori. La sua compatibilità con tutti i comuni sistemi di controllo rende il WCS flessibile e facile da integrare.


Massima precisione anche in situazioni difficili

Il sistema di posizionamento WCS è estremamente robusto e quindi ideale per l'utilizzo in condizioni difficili e in esterni. Il sistema di posizionamento assoluto sfida condizioni climatiche estreme, lo sporco e gli ambienti aggressivi, in modo che il WCS possa essere utilizzato anche nelle porte dei container o in impianti di galvanizzazione. Con il suo design a forma di U, la testa di lettura WCS è resistente alla luce ambientale e può leggere addirittura barre codificate sporche grazie al potente LED a infrarossi. Inoltre, la scansione fotoelettrica senza contatto protegge il WCS dall'usura.


Design modulare per la massima flessibilità

La modularità del sistema di posizionamento WCS ne consente l'utilizzo flessibile in svariate applicazioni. A seconda dei requisiti, l'utente seleziona la testa di lettura appropriata, la barra codificata in plastica o acciaio inossidabile idonea e il sistema di montaggio corrispondente. Diverse varianti di prodotto consentono un adattamento preciso alle condizioni esistenti. Ad esempio, la testa di lettura con interfaccia EtherCAT integrata è disponibile con un campo di temperatura esteso che ne consente l'uso in ambienti estremamente freddi con temperature fino a –40 °C. Gli utenti possono inoltre collegare in modo flessibile il sistema di posizionamento assoluto al sistema di controllo. Le teste di lettura WCS non sono disponibili solo con un'interfaccia EtherCAT, ma anche con una serie di altre interfacce integrate come ad esempio RS-485, SSI e CANopen.

Collaudato nel corso degli anni

Grazie all'ampia gamma di possibilità, il WCS viene utilizzato in numerosi settori e applicazioni in tutto il mondo da oltre 30 anni. Lo spettro va dalle applicazioni standard, come la costruzione di ascensori, ad applicazioni speciali in ambienti difficili come le porte dei contenitori o gli impianti galvanici. Grazie all'esperienza acquisita in varie applicazioni in un'ampia varietà di luoghi, il sistema di posizionamento WCS di Pepperl+Fuchs è in continua fase di sviluppo.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.