Sono necessarie macchine speciali per produrre tubi laminati di grandi dimensioni per impianti sanitari e di riscaldamento. Durante il processo di produzione, queste macchine inseriscono prima una lamiera in metallo da una bobina in un estrusore utilizzando un loop di alimentazione per stamparla a freddo. La lamiera viene quindi saldata per formare il tubo finito mediante saldatura a pressione o a fusione, e tagliata a intervalli appropriati.
La velocità di alimentazione della lamiera in metallo necessita di regolazione. L'obiettivo è evitare che le forze di trazione siano troppo alte e troppo basse, poiché potrebbero danneggiare la lamiera o interrompere il processo. In entrambi i casi si verificherebbe un fermo macchina. I sensori utilizzati devono quindi garantire una misurazione affidabile della posizione, il che garantisce un funzionamento senza necessità di manutenzione nel processo di produzione dei tubi.
La velocità di alimentazione è regolata utilizzando l'innovativo sistema di misurazione analogico PMI104-F90-IU-V1. Quando la lamiera viene inserita nell'estrusore, la posizione del "braccio" inserito nel loop di alimentazione cambia. L'estremità del braccio smorza in modo diverso i singoli sistemi di bobine del sistema di misurazione analogico. Ciò produce un segnale che può essere utilizzato per regolare in modo continuo la velocità di alimentazione della lamiera.
Caratteristiche tecniche
Il sistema di misurazione analogico PMI104-F90-IU-V1 può essere montato in modo flessibile ed è perfetto per il rilevamento della posizione senza contatto con un alto grado di precisione e risoluzione. Grazie all'ampio range di rilevamento e al collegamento variabile come uscita di corrente o di tensione, il sistema può essere adattato in modo ottimale all'applicazione. Non è necessario eseguire una misurazione di riferimento o eseguire l'apprendimento del valore iniziale o finale prima della messa in servizio.