Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Una semplicità del tutto nuova: sensori rilev. foglio doppio con interfaccia IO-Link

2022-06-13

Double-Sheet Sensors with IO-Link Interface
Il rilevamento affidabile di un doppio materiale è più semplice che mai con la nuova gamma di sensori rilev. foglio doppio IO-Link.

Il rilevamento affidabile di un doppio materiale è più semplice che mai con la nuova gamma di sensori rilev. foglio doppio IO-Link con design M18 o M30 di Pepperl+Fuchs, leader di mercato nella tecnologia dei sensori a ultrasuoni. Che si tratti del rilevamento di carta, lamine, legno, metallo o persino di wafer solari altamente riflettenti, i sensori UDC-18GS-*IO-* e UDC(M)-30GS-*IO-* si distinguono da altri sensori rilev. foglio doppio standard sul mercato grazie alla parametrizzazione estremamente semplice e alla massima flessibilità.


Valori di soglia predefiniti per una semplice messa in servizio

La combinazione di un emettitore a ultrasuoni e un ricevitore a ultrasuoni offre la base tecnica per la soluzione, con il monitoraggio costante del flusso di materiali in una macchina per mezzo di impulsi a ultrasuoni. Il sensore utilizza le modifiche di ampiezza per rilevare se è stato aggiunto un secondo strato di materiale. Durante la messa in servizio, i dispositivi supportano l'utente grazie a un dispositivo di aggiustatura integrato che utilizza sequenze di LED per indicare se l'emettitore e il ricevitore sono correttamente allineati tra loro. Inoltre, i nuovi sensori rilev. foglio doppio offrono tre impostazioni dei valori di soglia predefinite per diversi spessori dei materiali. Gli utenti possono passare da un'impostazione all'altra in modo rapido e semplice tramite due ingressi sensore o IO-Link.

Se l'applicazione richiede impostazioni personalizzate oltre alle preimpostazioni o se l'intero controllo della macchina è basato su procedure di apprendimento, è possibile apportare modifiche utilizzando il PLC sull'ingresso di apprendimento del sensore. Di conseguenza, il sensore segnala attivamente al controller se l'apprendimento remoto è stato eseguito con successo tramite un'uscita digitale. Ciò significa che i nuovi sensori rilev. foglio doppio possono anche essere aggiunti a posteriori con estrema facilità sulle macchine esistenti. In alternativa, è disponibile un'interfaccia IO-Link integrata nel sensore per i processi di apprendimento. Per la configurazione tramite IO-Link, Pepperl+Fuchs offre un dispositivo DTM tramite PACTware e blocchi funzione per i controller.


Un controllo affidabile del materiale doppio richiede un adattamento ottimale al materiale da rilevare. Grazie ai sensori rilev. foglio doppio delle serie M18 e M30, non è mai stato così facile: scoprite di più sulle tre opzioni disponibili.

Informazioni più approfondite tramite IO-Link

Oltre alla messa in servizio semplificata e alla possibilità di effettuare regolazioni durante il funzionamento, l'interfaccia IO-Link dei sensori rilev. foglio doppio sblocca nuove potenzialità per l'analisi e la manutenzione delle macchine. L'interfaccia IO-Link consente l'accesso a tutti i parametri dei sensori, ai dati diagnostici e ai dati di processo senza ulteriori attività di cablaggio. Ad esempio, il monitoraggio in tempo reale dei dati di processo può aiutare a controllare le impostazioni dei valori di soglia nel sensore, a seconda del materiale attualmente utilizzato e del suo comportamento di smorzamento specifico. Questo permette la corretta impostazione dei parametri del sensore, un minor numero di falsi rilevamenti e quindi una maggiore disponibilità della macchina.

Gli indicatori di temperatura e i contatori delle ore di funzionamento sono tool diagnostici aggiuntivi che consentono un monitoraggio delle condizioni e una predictive maintenance estremamente affidabili. Quando è necessaria la manutenzione, una funzione di localizzazione aiuta a identificare il sensore interessato nel sistema: Il controller utilizza un parametro specifico del sensore per far scattare il relativo sensore, identificato da LED lampeggianti. Ciò consente di eseguire le operazioni di manutenzione con precisione e sempre in tempo.


Uscite di sincronizzazione automatiche e push-pull

Se la situazione di rilevamento di doppi materiali richiede diversi sensori rilev. foglio doppio vicini tra loro, i nuovi dispositivi saranno sincronizzati automaticamente dalla funzione integrata. Un semplice collegamento a filo singolo tra un massimo di dieci sensori impedisce le interferenze reciproche, aumentando quindi ulteriormente l'affidabilità funzionale. A differenza delle versioni precedenti, i nuovi sensori rilev. foglio doppio di Pepperl+Fuchs sono dotati di uscite push-pull, che consentono agli utenti che operano a livello internazionale di risparmiare sui costi di stoccaggio in cui incorrevano per le versioni PNP e NPN.


Caratteristiche principali dei sensori rilev. foglio doppio

  • Versatili: Dalla carta al metallo: semplice rilevamento di materiali doppi con un'unica impostazione
  • Alta disponibilità dei macchinari: L'interfaccia IO-Link integrata consente l'accesso ai parametri dei sensori, ai dati diagnostici e ai dati di processo
  • Messa in servizio rapida tramite il set di valori di soglia di default, IO-Link o semplice apprendimento con feedback
  • Massima affidabilità dei processi: Sincronizzazione automatica dei sensori quando si utilizzano più sensori in uno spazio ristretto

Scoprite di più sul rilevamento di doppi materiali!


Scarica subito la nostra guida alla tecnologia per il rilevamento di doppi materiali a ultrasuoni! Questo documento PDF gratuito spiega i principi di rilevamento, i fattori chiave e i criteri per la selezione del sensore giusto.

Scarica qui


Guarda il nostro video per saperne di più sui principi di funzionamento di base dei sensori rilev. foglio doppio.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.