Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

7 Buone Ragioni per scegliere Ethernet-APL

2022-06-09


Le innovazioni progrediscono, e i vantaggi per l'industria di processo diventano più evidenti; l'interesse e la domanda per Ethernet Advanced Physical Layer, o in breve Ethernet-APL, crescono di pari passo. Sempre più utenti da tutto il mondo si avvicinano ai nostri esperti con domande. Qui troverai le risposte più importanti e quindi sette buoni motivi per cui questa tecnologia non dovrebbe mancare nel tuo impianto.
 


1. Quali produttori DCS offrono già Sistemi di Controllo con Ethernet-APL?


Switch da campo su guida Ethernet-APL FieldConnex®

Di fatto, tutti, nessuno escluso, offrono già Ethernet-APL. Con lo switch da campo FieldConnex® di Pepperl+Fuchs, è possibile realizzare facilmente la connessione direttamente nel campo dell'impianto, e quindi garantire la comunicazione continua, fino alla selezione di protocolli diversi.
 

2. Quali produttori di dispositivi da campo forniscono prodotti già compatibili con Ethernet APL?


Il primo produttore ad annunciare la disponibilità di strumentazione completa compatibile con Ethernet-APL per il 2022 è Endress+Hauser, seguito successivamente dagli altri marchi. In concomitanza con la fiera ACHEMA, alla fine di agosto 2022,  si pensa che il mercato sarà movimentato da annunci e presentazioni, a tema Ethernet-APL ,anche da parte di altri fornitori.


3. Quali vantaggi avranno i clienti, se implementano Ethernet-APL, in particolare rispetto a 4-20 mA e HART?

Questa è la domanda chiave: con un accesso di rete universale e senza barriere alla strumentazione ad alta velocità, tutti i vantaggi che conosciamo dalla vita di tutti i giorni con Ethernet possono essere trasferiti alle esigenze dell'industria di processo:

  • POS migliori
  • minore manutenzione
  • ridotto rischio di guasti e malfunzionamenti
  • output più elevato
  • efficienza aumentata

4. Da quali caratteristiche derivano questi vantaggi?


Una rete sul campo, in unione con PROFINET o Ethernet/IP e hardware e software appropriati, consente applicazioni con flussi di lavoro completamente automatizzati, che interagiscono con gli strumenti sul campo. Nello specifico, ciò significa, ad esempio, che i sistemi possono fornire le seguenti funzioni e applicazioni:

  • rilevamento automatico del dispositivo
  • caricamento e scaricamento automatico della configurazione dello strumento
  • caricamento dei driver di dispositivo DTM / EDD corretti

5. Esistono dispositivi demo? Come posso sperimentare questa tecnologia dal vivo?

Testa Ethernet-APL nell'ambiente dell'impianto di processo!
Testa Ethernet-APL nell'ambiente dell'impianto di processo!


Gli esperti di Pepperl+Fuchs non saranno in grado di mostrarti la tecnologia in un caso dimostrativo tramite il solito prodotto demo. Il modo più semplice per implementare una configurazione di test con Ethernet-APL è nel tuo ambiente con il tuo sistema di controllo o controller che tieni a portata di mano per il test. Da Pepperl+Fuchs ottieni un interruttore e il supporto di esperti. Richiedete i dispositivi da campo ai vostri fornitori abituali. È quindi possibile avviare immediatamente il test con un controller PROFINET e apparecchiature da campo PROFIBUS PA. Prima di farlo, tuttavia, dovresti delineare degli obiettivi. Descrivi le tue aspettative su come le funzioni di un'infrastruttura di rete possano semplificare il tuo lavoro quotidiano e sviluppa i rispettivi scenari di test. Anche NAMUR, che descrive vari casi d'uso, fornisce ispirazione in tal senso.
 


6. How Can Users Protect Ethernet-APL Networks against Cyberattacks?


Cybersecurity requires a systemic approach. Engineers consider attack scenarios and the network's vulnerability to protect it from unwanted access and plan for appropriate security measures. Example: On-site maintenance contractors need access to specific areas and only for a limited time—accordingly, access rights are granted on a very limited basis. In principle, Ethernet APL networks are expandable for all protocols.


7. Che cos'è l'architettura aperta NAMUR? Come si inserisce l' Ethernet-APL?

The Preferred Protocol for Ethernet-APL Networks
The Preferred Protocol for Ethernet-APL Networks


NOA o NAMUR Open Architecture definisce l'accesso laterale alle informazioni secondarie della strumentazione di campo, come configurazione, allarmi e diagnostica.

Laterale significa accesso indipendente dal sistema di controllo e in parallelo, in modo che il sistema di controllo possa rimanere inalterato e altamente disponibile nella sua configurazione e quindi nel controllo del processo.

NOA definisce scenari applicativi appropriati per la gestione della strumentazione, ad esempio la semplice messa in servizio dei dispositivi da campo allineamento automatico della documentazione dell'impianto il semplice scambio di strumenti o la capacità di leggere più variabili da un dispositivo.

A tal fine, NAMUR definisce OPC-UA come il protocollo preferito, che viene trasmesso parallelamente al protocollo industriale per il controllo degli impianti. Ethernet-APL è il collegamento di trasmissione dati e fisica che consente questa comunicazione parallela direttamente al dispositivo di campo.

Hai altre domande? Contatta i nostri esperti e facci sapere come possiamo aiutarti!
 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

L'interruttore di campo per guida Ethernet-APL per montaggio su guida DIN, l'ultima innovazione FieldConnex®, è il primo prodotto a consentire un accesso rapido e privo di barriere ai dispositivi di campo degli impianti di processo tramite Ethernet-APL. Maggiori informazioni....

Ethernet-APL permette la comunicazione continua su tutti i livelli gerarchici. Maggiori informazioni sull'innovativa tecnologia …