Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Nuovo gateway ASi-3: REST API integrato e server web completo per Industry 4.0

2022-10-27

ASi-3 gateway

È qui che ASI incontra IoT: Il nuovo gateway ASi-3 di Pepperl+Fuchs consente la comunicazione su cloud parallela e quindi un semplice accesso ai dati per una maggior trasparenza dei processi. L'interfaccia REST API consente l'implementazione parallela delle applicazioni IIoT e della comunicazione PLC. Il gateway interfaccia AS 3 con funzionalità multiprotocollo supporta sia PROFINET che Ethernet/IP.


Semplice messa in servizio e diagnostica

Un altro vantaggio del gateway è il server web integrato. Ciò non solo soddisfa i moderni requisiti di sicurezza informatica, ma consente anche una messa in servizio e una diagnostica semplici e pratiche tramite dispositivi mobili. Tutte le operazioni di configurazione e diagnostica sono eseguite tramite un browser web standard: non sono necessarie conoscenze approfondite della programmazione PLC. Il dispositivo include anche una scheda SD per il backup dei dati, su cui sono memorizzati tutti i parametri. Permette di risparmiare tempo nella configurazione dei gateway in caso di sostituzione, garantendo un'elevata disponibilità dell'impianto grazie a tempi di inattività ridotti al minimo.


Design sottile della custodia per un maggior spazio nel quadro comandi

Il gateway ASi-3 non solo permette di risparmiare tempo durante la configurazione: il design estremamente sottile della custodia di soli 37,9 mm di larghezza permette di risparmiare spazio nel quadro comandi e riduce i costi associati. Il gateway è disponibile come master singolo o doppio per due linee ASi. È possibile collegare ad un unico gateway un totale di 31 (indirizzamento standard) o 62 dispositivi (assegnazione indirizzi estesa). I dispositivi possono essere collegati in modo flessibile al gateway tramite un cavo piatto, che garantisce l'alimentazione e la comunicazione.

Dal sensore sul campo al PLC

Ciò significa che il gateway interfaccia AS può essere utilizzato in modo ottimale in numerose applicazioni: per il controllo dei trasportatori a rulli nei centri logistici, lo smistamento automatizzato dei bagagli negli aeroporti o il riempimento automatico delle bottiglie. Il dispositivo ASi è collegato a un sistema di controllo tramite il gateway ASi. Collegando i moduli ASi G20 tramite un gateway ASi a un PLC di livello superiore, i rulli motorizzati da 24 V nei centri logistici, ad esempio, sono azionati in modo che gli imballaggi si muovano agevolmente lungo la linea del trasportatore. Il PLC controlla la logica della linea del convogliatore (ad esempio, la direzione che gli imballaggi devono prendere sui punti di transizione) e invia l'immagine dei dati di processo al gateway ASi. In questo modo, i dati di processo sono inoltrati ai moduli G20. L'interfaccia AS offre lunghezze di rete di diverse centinaia di metri, oltre ad una completa libertà in termini di topologia, sia a stella, sia lineare o ad anello. Questo lo rende la soluzione ideale per l'integrazione conveniente di ingressi e uscite decentralizzati in una rete di controllo.


Principali caratteristiche del gateway ASi-3

  • Messa in servizio e diagnostica semplici e pratiche tramite dispositivi mobili grazie al server web integrato
  • Indicato per l'utilizzo in applicazioni IoT: L'interfaccia REST API permette un accesso semplice ai dati in parallelo con la comunicazione bus di campo
  • Il design estremamente sottile della custodia crea più spazio nel quadro comandi
  • Multiprotocollo: PROFINET ed Ethernet/IP in un unico dispositivo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.