Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Flessibile ed efficiente: La soluzione di sensori per il rilevamento dei pallet sulle linee del nastro trasportatore

2022-07-27


Massima flessibilità: Il rilevatore di pallet di Pepperl+Fuchs

Che si tratti di pallet Eur o pallet speciali in plastica, sono necessarie soluzioni flessibili per rilevare tipi diversi di pallet sulle linee di trasporto. In base alle esigenze del cliente, Pepperl+Fuchs ha sviluppato una soluzione di sensori ora disponibile per l'intero settore della tecnologia dei trasportatori e del settore intralogistico: Il rilevatore di pallet è costituito da una staffa del sensore specifica per l'applicazione che può essere combinata con un sensore fotoelettrico o a ultrasuoni, a seconda del tipo di pallet. A differenza dei sistemi convenzionali, il rilevatore di pallet non è montato di lato, ma è integrato nella linea di trasporto . In questo modo si riduce al minimo lo sforzo di installazione e contemporaneamente aumenta la sicurezza sul lavoro.


Installazione semplificata: grazie a solo due componenti

Le soluzioni convenzionali per il rilevamento dei pallet richiedono un gran numero di singoli componenti: Il sensore e il riflettore sono fissati alle barre tonde che sporgono all'esterno della linea del trasportatore utilizzando le apposite staffe. Il rilevatore di pallet Pepperl+Fuchs, invece, offre un concetto di installazione intelligente: Una staffa con specchio integrato è montata sulla barra trasversale all'interno della linea del trasportatore. Da qui, il sensore fissato alla staffa rileva, ad esempio, il piede del pallet centrale. Poiché questa soluzione di sensori è costituita da due soli componenti, lo sforzo richiesto per l'installazione e la messa in funzione è notevolmente ridotto. Anche i costi di trasporto e stoccaggio sono ridotti al minimo, il che si traduce in processi logistici ottimizzati dal produttore al cliente finale. Per rendere l'installazione ancora più pratica, il sensore e la staffa di montaggio possono essere forniti anche preassemblati.

Il rilevatore di pallet di Pepperl+Fuchs non solo riduce i costi logistici e di assemblaggio, ma aumenta anche la sicurezza sul lavoro. Poiché la soluzione del sensore è integrata nella linea del trasportatore, non sono presenti barre tonde sporgenti che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza dei dipendenti in loco, a differenza del metodo di assemblaggio tradizionale.



Integrato nella linea di trasporto, il rilevatore di pallet di Pepperl+Fuchs è in grado di rilevare in modo affidabile i pallet trasportati.

Soluzione modulare per tipi diversi di pallet

Sia il concetto di montaggio che la tecnologia dei sensori sono adattati in modo specifico ai requisiti di rilevamento dei pallet. La staffa del sensore con specchio integrato ha un angolo di 45° in modo che sporco e polvere scivolino facilmente. In questo modo si riducono i costi di manutenzione, mentre il design compatto consente un'installazione salvaspazio.

Inoltre, la soluzione modulare può essere adattata a tipi diversi di pallet. Per il rilevamento dei pallet Eur, viene utilizzato una fotocellula a tasteggio fotoelettrica: Grazie alla soppressione dello sfondo, il sensore della serie R20x distingue con precisione i pallet dai prodotti trasportati. Poiché il sensore è dotato di algoritmi specifici per l'applicazione in grado di distinguere polvere e sporcizia dagli oggetti, la sua resistenza allo sporco è notevolmente aumentata. Inoltre, una funzione di allarme integrata fornisce una notifica tempestiva, non appena lo specchio ha necessità di essere pulito. Ciò consente una manutenzione predittiva e mirata.

Per i tipi di pallet speciali le cui funzioni non possono essere eliminate dal controller logico programmabile, è disponibile una versione a ultrasuoni: La fotocellula a tasteggio F77 rileva facilmente i pallet in plastica lucida. Grazie all'ampio fascio sonoro, il sensore a ultrasuoni rileva facilmente pallet con fori o tacche più grandi. La soluzione di sensori per il rilevamento dei pallet di Pepperl+Fuchs può quindi essere adattata ai diversi requisiti della tecnologia dei trasportatori.


Caratteristiche principali del rilevatore di pallet

  • Combinazione ottimizzata per l'applicazione di sensore e montaggio studiata su misura per il rilevamento dei pallet
  • Questo sofisticato concetto di montaggio con soli due componenti consente un facile pre-assemblaggio delle singole linee di trasporto
  • Estremamente resistente allo sporco grazie allo speciale design della staffa e all'algoritmo del sensore in grado di distinguere lo sporco dagli oggetti
  • L'installazione del sensore all'interno della linea del trasportatore garantisce una maggiore sicurezza durante il funzionamento
  • Variante a ultrasuoni aggiuntiva per applicazioni particolarmente impegnative con tipi di pallet difficili da rilevare

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.