Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Monitoraggio dei separatori di olio, petrolio e benzina

Monitoraggio dei separatori di olio, petrolio e benzina

Monitoraggio dei separatori di olio, petrolio e benzina
Monitoraggio dei separatori di olio, petrolio e benzina

L'utilizzo di separatori di olio e di separatori olio-acqua è un aspetto fondamentale della protezione delle fonti di acque sotterranee dall'inquinamento di olio, benzina e petrolio. L'acqua, in particolar modo le fonti di acque sotterranee utilizzate per la produzione di acqua potabile o per altri usi umani, rappresenta una risorsa preziosa che deve essere protetta dalle sostanze inquinanti. Le autofficine, le piste aeroportuali e le applicazioni industriali possono provocare il deflusso di acque oleose che, a sua volta, può inquinare le acque sotterranee.

Prevenendo l'emissione di tali sostanze nocive nell'ambiente, i separatori di olio e i separatori olio-acqua prevengono l'inquinamento delle acque sotterranee.

I separatori di olio e i separatori olio-acqua devono soddisfare i requisiti specificati dallo Standard europeo EN 858-1:2002. Tuttavia, l'installazione di un separatore di olio non assicura una protezione completa delle fonti di acque sotterranee. Per garantire il funzionamento corretto del sistema di separazione olio-acqua, l'installazione deve essere controllata e monitorata regolarmente. In assenza di tali verifiche di sicurezza e di manutenzione, è impossibile prevenire i danni ambientali e i rischi di responsabilità correlati.

Il monitoraggio accurato dei separatori di olio e dei separatori acqua-olio viene garantito da un sistema di allarme elettrico che include un meccanismo di avviso anticipato in grado di rilevare le condizioni operative critiche del separatore con un anticipo sufficiente per prevenire l'emissione di agenti inquinanti nell'ambiente.

Nelle aree senza presenza umana, un sistema di allarme attivato tramite una rete mobile GSM garantisce una protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I requisiti per i sistemi di allarme elettronici collegati ai separatori di olio sono inoltre specificati nello Standard europeo EN 858-1:2002, che include requisiti specifici in merito a "un'installazione che attiva un allarme in presenza di livelli elevati di liquidi leggeri o di livelli troppo alti/bassi di liquami".