ASi-5

La prossima generazione di AS-Interface

Vantaggi

Larghezza di banda dei dati

Maggiore larghezza di banda dei dati

Con una larghezza di banda dei dati quattro volte superiore per ogni ciclo, gli utilizzatori con ASi-5 possono usufruire di 16 bit per ogni slave. In passato, era possibile collegare solo 62 slave, ma ora ASi-5 consente di integrarne fino a 96.
Durata del ciclo più breve

Durata del ciclo più breve

Ora che la durata del ciclo si è ridotta da 5 ms a 1,2 ms, ASi-5 trasmette i valori digitali e analogici molto più rapidamente, portando le prestazioni a un livello completamente nuovo.
Sistema aperto

Sistema aperto

La rete ASi-5 supporta l'integrazione di altre tecnologie, come IO-Link. Grazie al nuovo sistema di bus di campo è possibile collegare i dispositivi di sicurezza con facilità e a costi contenuti.
Capacità diagnostica avanzata

Capacità diagnostica avanzata

Un canale diagnostico aggiuntivo consente una maggiore disponibilità dell'impianto. Oltre ai dati di processo ciclici, è possibile recuperare i dati di stato aciclici, ponendo le basi per la manutenzione predittiva.

La prossima generazione di AS-Interface

AS-Interface, abbreviazione di Actuator-Sensor Interface (interfaccia azionatore-sensore), è una tecnologia di cablaggio per sensori e azionatori semplice ed economica. L'erogazione della potenza e il trasferimento dei dati avvengono tramite ununico cavo piatto con protezione da inversione di polarità. Grazie alla tecnologia di perforazione è possibile posizionare i dispositivi AS-Interface in modo semplice e con la massima flessibilità lungo l'intero cavo piatto.

Logo AS-Interface

Una comunità di sviluppo di sette aziende sta lavorando a una nuova generazione di AS-Interface che porterà la performance a un livello successivo: ASi-5. Questa generazione terrà conto di Industry 4.0 e consentirà la futura combinazione di AS-Interface e IO-Link.

5 motivi per scegliere AS-Interface

1
2
3
4
5

Unità di indirizzamento ASi-5

Un'unità di indirizzamento è un ottimo strumento per la facile messa in servizio di ASi-5. Pepperl+Fuchs ha già sviluppato questo strumento di servizio come il suoprimo prodotto ASi-5. Allo stesso modo dell'unità di indirizzamento ASi-3, il nuovo sviluppo verrà offerto alle aziende del consorzio ASi come un prodotto a marchio standardizzato.

La nuova unità di indirizzamento consentirà la connettività Bluetooth tramite smartphone o tablet, permettendo l'indirizzamento del dispositivo tramite un'app. L'app corrispondente dispone di un'interfaccia utente intuitiva che include l'opzione per indirizzare singoli slave o tutti i dispositivi su un'unica linea AS-Interface. L'alimentazione per l'unità di indirizzamento ASi-5 e gli slave ASi-5 viene erogata tramite un'interfaccia USB-C standardizzata. In questo modo, l'unità di indirizzamento ASi-5 potrà fornire un supporto ottimale al personale durante le future attività di manutenzione e riparazione.

In qualità di co-fondatrice della tecnologia ASi-5, Pepperl+Fuchs sta lavorando assiduamente per testare, completare e lanciare un portafoglio completo di prodotti ASi-5. ASi-5 integra l'infrastruttura ASi-3 esistente ed entrambe funzionano sullo stesso cavo piatto AS-Interface. Questo è il motivo per cui i prodotti ASi-3 continueranno a essere realizzati e disponibili per l'acquisto per un periodo transitorio pluriennale. Si prevede che i primi sviluppi di prodotto da parte dei membri ASi al di fuori della comunità di sviluppo ASi-5 inizieranno nel 2020.

 



Unità di indirizzamento ASi-5 (sinistra) e unità di indirizzamento ASi-3 (destra)

Unità di indirizzamento ASi-5 (sinistra) e unità di indirizzamento ASi-3 (destra).

Tecnologia AS-Interface

Dott. Thomas Sebastiany, direttore della sezione Sistemi presso Pepperl+Fuchs e membro del consiglio di amministrazione del consorzio ASi

Scopri di più sul miglioramento della tecnologia AS-Interface, sulle nuove caratteristiche e sui vantaggi che porterà la nuova generazione e su come si preannuncia lo sviluppo dei primi dispositivi ASi-5 in un'intervista con il Dott. Thomas Sebastiany, direttore della sezione Sistemi presso Pepperl+Fuchs e membro del consiglio di amministrazione della comunità di sviluppo ASi.





Logo AS-Interfac

Pepperl+Fuchs è stata una delle 11 aziende fondatrici di AS-Interface nel 1990 e ha contribuito a plasmarne il processo di sviluppo fin dall'inizio. Il sito Web ufficiale della comunità di sviluppo fornisce una panoramica delle ultime notizie, tendenze, sviluppi e applicazioni e offre l'accesso a una vasta base di conoscenze sulla tecnologia nota per il suo cavo piatto, giallo a due fili.

Applicazioni

Trasporto pubblico
I guasti tecnici sulle ferrovie spesso comportano ritardi o cancellazioni. Soprattutto nei treni moderni, dotati di numerose apparecchiature tecniche, le cause di guasto possono essere molteplici. In futuro, sarà possibile trasmettere ulteriori dati diagnostici tramite ASi-5, consentendo una rilevazione e valutazione più rapide del problema. Ad esempio, ASi-5 consentirà di installare barriere fotoelettriche con rilevazione della contaminazione sulla porta di un treno, per determinare se una porta è bloccata da una persona o se la barriera fotoelettrica è semplicemente sporca. In precedenza era impossibile fare questa distinzione utilizzando AS-Interface, ma ASi-5 permetterà una diagnosi più rapida ed eviterà inutili ritardi durante il funzionamento.
Controllo dei rulli motorizzati
AS-Interface viene utilizzato nei sistemi di trasporto per collegare dispositivi di avviamento motore, barriere fotoelettriche, torrette di segnalazione, componenti di sicurezza e altri dispositivi su lunghe distanze. Tuttavia, con l'attuale AS-Interface sono disponibili solo dati di uscita a 3 bit per ogni dispositivo di avviamento motore nell'intervallo di indirizzo esteso, pertanto è possibile trasferire solo otto diversi "comandi", come ad esempio la velocità del motore. In futuro, ASi-5 renderà disponibili dati di uscita a 16 bit per consentire valori nominali molto più precisi. ASi-5 consentirà la trasmissione dei dati di parametro, come la direzione di rotazione e la rampa di avvio/arresto, nei dati di processo. Ciò permette di eseguire la parametrizzazione al momento giusto, cosa in precedenza impossibile a causa della necessità di un canale aggiuntivo.
Sistemi di trasporto
Grazie al facile collegamento di numerosi IO su lunghe distanze, AS-Interface viene utilizzato nei sistemi di trasporto bagagli negli aeroporti. I lettori di codici QR o i sistemi RFID di solito forniscono le informazioni sul punto in cui deve essere trasportato un bagaglio. AS-Interface non è attualmente in grado di trasmettere questi dati a causa del loro ampio volume, pertanto sono necessari sistemi separati. ASi-5 è capace di trasmettere fino a 192 byte di dati di ingresso e di uscita in soli 5 ms. Ciò renderà possibile integrare, in futuro, sistemi RFID o lettori di codici QR nel sistema, quindi è necessario un solo sistema per identificare e controllare il sistema di trasporto. Questo consentirà di ridurre costi e complessità.

Contact Us

Quali vantaggi apporterebbe la nuova tecnologia ASi-5 al mio impianto? Come vengono integrati esattamente i dispositivi IO-Link in una rete ASi-5? Saremo lieti di rispondere a queste e ad altre domande che potresti avere. Inviaci un messaggio o concorda una consulenza personale con uno dei nostri esperti.