Harnessing sensor data.
Creating value.
Improving simplicity.

SmartBridge® Interface

Sensorik4.0®: i sensori del futuro

Industry 4.0 ha bisogno di nuovi componenti

Industry 4.0: visione globale

"Industry 4.0" prevede il collegamento in rete di tutti gli impianti e le macchine, controllati in modo automatico tramite tecnologie web, per ottimizzare i processi e risparmiare risorse preziose. Questa visione necessita di nuovi componenti che consentano un'integrazione intelligente; Pepperl+Fuchs risponde con "Sensorik 4.0".
Sensorik4.0® ridefinisce i termini

Sensorik4.0® per Industry 4.0

Sensorik4.0 ridefinisce i termini identità, comunicazione e intelligenza. Il sensore rileva automaticamente le sue origini e la determinazione. La comunicazione avviene in un nuovo linguaggio universale, orientato ai servizi. La raccolta dei dati è configurata in maniera specifica, per offrire i massimi vantaggi possibili, ai rispettivi destinatari.
La tecnologia IO-Link è un investimento per il futuro

Il linguaggio I40 di sensori e attuatori

I sensori che utilizzano IO-Link preparano la tecnologia attuale al futuro di Industry 4.0; questi sensori hanno un’identità propria e trasmettono i dati di processo e le informazioni relative al loro status. La tecnologia SmartBridge di Pepperl+Fuchs crea un nuovo canale di accesso a tali dati, fornendo informazioni preziose sullo stato di macchine e impianti.
Uso pratico grazie alle applicazioni intuitive

Le app si adattano al nuovo Industry 4.0

L'app SmartBridge rende visibili i dati del sensore su tablet o smartphone. Ciò facilita notevolmente il controllo dei dati di processo e di stato. La configurazione, la modifica e la copia dei parametri operativi mediante la funzione "Touch and Type", garantisce una gestione intuitiva anche dei sensori più complessi.

Tecnologia SmartBridge® per dispositivi IO-Link

La piramide di automazione

La tecnologia SmartBridge offre un ampio canale wireless ("canale di accesso ai dati") per accedere alle informazioni generate dai sensori o attuatori presenti all'interno di una macchina o di un impianto. Questo canale di accesso ai dati si colloca tra il controllo macchina ed il dispositivo con tecnologia IO-Link. Il sistema preleva il segnale digitale del dispositivo IO-Link e usa la tecnologia Bluetooth per trasferire il segnale ad un dispositivo mobile con accesso a Internet. Il canale di comunicazione standard tra il dispositivo da campo e l'unità di elaborazione non risente di questa integrazione.

Questo ampio canale wireless, fornito dal sistema SmartBridge, rappresenta un passo importante per il collegamento in rete tramite sensori e attuatori nell'ottica Industry 4.0.







Comunicazione orizzontale
Comunicazione orizzontale: un chiaro esempio di tale comunicazione è, nell'ambito del concetto di interazione uomo-macchina, lo scambio wireless di informazioni relative ai processi e ai parametri tra un sensore/attuatore ed un dispositivo mobile. In una fase successiva, questo canale potrebbe essere utilizzato anche come veicolo per una comunicazione “da macchina a macchina”, completamente autonoma, tra sensori e attuatori.
Comunicazione verticale
Comunicazione verticale: oltre allo scambio con un operatore, i dati di diagnostica dei sensori e attuatori vengono inviati a sistemi software, come MES o ERP. Grazie alla flessibilità della connessione wireless, tale scambio consente il trasferimento da un livello di comunicazione ad un altro, oppure attraverso livelli diversi.
Comunicazione in rete
Comunicazione in rete: il nuovo canale di accesso ai dati SmartBridge consente anche una forma ibrida di comunicazione orizzontale e verticale; tramite un gateway Internet, è possibile gestire qualsiasi livello di un sistema esterno. Questo è il primo passo verso la comunicazione collegata in rete in un'ottica Industry 4.0.

SmartBridge®: componenti e caratteristiche

Sistema SmartBridge per dispositivi IO-Link

Il sistema SmartBridge si compone di un'interfaccia hardware (interfaccia Bluetooth/IO-Link) e dell'applicazione SmartBridge, per dispositivi mobili. Se il sensore è già in comunicazione tramite interfaccia IO-Link, lo scambio dei dati può essere visualizzato sul dispositivo mobile, attraverso l'applicazione. Invece, se non si è connessi al sistema di controllo delle macchine, SmartBridge funge da modulo master. In questo caso, è possibile visualizzare i dati di processo e di stato tramite il dispositivo mobile e modificare i parametri del sensore.

Sistema SmartBridge



Interfaccia SmartBridge
Interfaccia IO-Link Bluetooth

L'interfaccia funziona sulla base del protocollo IO-Link standardizzato (IEC 61131-9), ed è indipendente dal fornitore. Di conseguenza, i sensori e gli attuatori di tutti i produttori che fanno parte del consorzio IO-Link possono essere gestiti con questa interfaccia (vedere il sito www.io-link.com), potendo scegliere il dispositivo più adatto alla propria applicazione.

App SmartBridge
App SmartBridge

L'app SmartBridge fornisce un'interfaccia utente chiara e facile da comprendere, per i dispositivi da campo compatibili con IO-Link. Una volta rilevato un nuovo dispositivo, i driver necessari (Descrizione del dispositivo e Descrizione dell'interfaccia grafica IO-Link) vengono caricati automaticamente. Tramite questi driver, le funzionalità del dispositivo da campo vengono visualizzate graficamente ed in maniera chiara, nella propria lingua. Ciò garantisce una gestione intuitiva dei sensori e attuatori.

Registratore di dati SmartBridge
Registrazione dei dati

L'interfaccia è dotata di uno spazio apposito dove posizionare schede microSD. Grazie a questa ulteriore caratteristica, è possibile registrare su una scheda di memoria i dati di processo ed eseguire, successivamente, un'analisi avanzata dei dati registrati direttamente sul proprio PC.

Sicurezza SmartBridge
Questione di sicurezza

Il sistema SmartBridge presenta una rigorosa procedura di sicurezza: l'app SmartBridge permette l'accesso ai dispositivi IO-Link collegati, solo dopo un processo di autenticazione dell'hardware autorizzato e di verifica della password.

Applicazioni e vantaggi

Parametrizzazione dei sensori
Parametrizzazione dei dispositivi IO-Link

Spesso, sensori e attuatori intelligenti vantano un'ampia gamma di funzionalità con diversi parametri. L'applicazione SmartBridge mostra tutte le funzionalità del dispositivo con i rispettivi parametri e consente di modificarli rapidamente e con estrema facilità.

Messa in servizio dei sensori
Messa in servizio di macchine e impianti

Durante la prima fase di messa in servizio di macchine e impianti, è possibile che alcune funzionalità non vengano eseguite perfettamente. In questi casi, SmartBridge fornisce informazioni sull'esattezza dei parametri di sensori e attuatori e sul corretto trasferimento dei dati.

Ricerca errori per sensori
Ricerca errori durante la manutenzione

La risoluzione dei problemi può richiedere molto tempo, specialmente quando si verificano errori in modo casuale. In questi casi, è molto utile disporre di un protocollo di registrazione dei dati relativi alle attività effettive. Oltre alle informazioni in tempo reale, risulta vantaggioso avere a disposizione anche i dati relativi ai precedenti processi di funzionamento. L'adattatore SmartBridge consente un facile accesso sia ai dati in tempo reale che remoti, di un dispositivo compatibile IO-Link.

Controllo stato dei sensori
Monitoraggio dello stato dei dispositivi compatibili con IO-Link

Spesso, sensori e attuatori si trovano in posizioni sbagliate all'interno di impianti e macchine; le ragioni di eventuali difetti e discrepanze possono dipendere dall'usura della macchina, da guasti elettrici o dal variare delle condizioni ambientali. In questi casi, è molto utile monitorare costantemente i valori limite. Il sistema SmartBridge è adatto per applicazioni a lungo termine, all'interno di una macchina o impianto e trasmette le informazioni di stato e di processo del dispositivo IO-Link, al sistema di monitoraggio esterno desiderato.

Contattaci

Con SmartBridge, Pepperl+Fuchs compie il primo passo sulla strada verso Sensorik4.0. Contattaci per avere maggiori informazioni sui vantaggi che il futuro ha in serbo per te.